Esame di Stato Albo A

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
gaia02
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 30 gen 2019 - 10:53 am

Esame di Stato Albo A

Messaggio da gaia02 »

Ciao ragazzi,
vi scrivo perché non riesco a superare l'esame di abilitazione! ho cercato di studiare da diversi testi, ho fatto diverse esercitazioni, confronti e gruppi di lavoro, ma il risultato è sempre lo stesso; per tale motivo vorrei un suggerimento per dove provare l'esame di abilitazione (ho già provato nelle sedi siciliane), vorrei un consiglio!
Grazie e buona giornata
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da Federica72 »

Ciao Gaia, hai provato a seguire qualche corso? Io ho seguito sia quello di Bicocca che di Cattolica, a Milano, ma ce ne sono validi anche on line, come quello che propone "Assistente sociale privato". Buono studio!
gaia02
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 30 gen 2019 - 10:53 am

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da gaia02 »

Ciao Federica72, ho seguito dei organizzati dall'ordine ma non hanno avuto esito positivo! Questi che dici tu sono on line e a pagamento? Grazie per il consiglio!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

gli esami non si tentano, si superano.

Per mia esperienza (da commissario) essi non sono difficili, basta sapere le cose e dimostrarle. Poi le commissioni cambiano di volta in volta, se Lei ha provato in più sedi con lo stesso risultato, deve escludere la casualità.

Io al Suo posto mi fermerei un attimo e cercherei di capire perchè. Ciò è importante in quanto, se vuole effettuare dei recuperi, deve sapere in che direzione muoversi. Sarebbe una buona cosa parlare con chi l'ha bocciata, per capire in cosa ha mancato: basta chiedere. Può anche visionare gli atti e capire le motivazioni.

Nella mia esperienza (abbiamo molto bocciato) c'è prima di tutto la padronanza del linguaggio (prima italiano e poi professionale), poi la padronanza della materia, ma pure il modo con cui il candidato articola il ragionamento, non dimenticando che l'esame di sez. A (se non si è passati per il B) abilita ad una professione di aiuto, quindi padronanza etica e metodologica sono richiesti (il vaglio in ciò è sull'orale).

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da laurabianchi »

Pensavo che al sud fosse più facile, invece......
Hai provato a venire da noi a Milano?
L.B.
Rispondi