Il codice deontologico.

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Irina33
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 24 ago 2018 - 3:56 pm

Il codice deontologico.

Messaggio da Irina33 »

Buonasera! Complimenti per vostro sito,che di sicuro aiuta a tante persone in questioni complesse.
Mi sono registrata qui in cerca di informazioni e vorrei chiedere un consiglio su come relazionarsi con assistente sociale se non rispetta il codice deontologico? Io ho alcune questioni e difficoltà irrisolti da tempo,e assistente sociale non collabora,anche nell'interesse del minore.
Io vivo in Italia da quasi 20 anni,sono straniera.Immagino che fare l'assistente sociale non è facile,e state facendo un lavoro di grandissima importanza e sostegno per le famiglie.
Spero di trovare alcuni suggerimenti sulle domande che mi tormentano ultimamente.
Se avete degli argomenti sul forum già scritti,per favore indicate la pagina da consultare,grazie.
:)

Nello specifico vorrei sapere se possibile chiedere cambio di assistente sociale,e come si fa,potrei fare da sola o tramite un legale?
Se assistente sociale non avvia nessuna verifica e procedimento sulle segnalazioni fatte,cosa bisogna fare?
Si tratta di burocrazia o inosservanza delle norme? L'utente del servizio cosa può chiedere all'assistente?
In particolare mi interessano come si svolgono le indagini socio-familiari, per quanto tempo,e una volta svolte le indagini,la relazione si può richiedere presso comune di residenza,se è passato parecchio tempo? (9 mesi)...

Grazie,buonasera..
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Il codice deontologico.

Messaggio da ugo.albano »

Cara Irina,

è difficile dare una risposta a distanza, ancorpiù se si chiede un cambio di assistente sociale nel mezzo di un procedimento giudiziario. Cambiare assistente sociale dipende dall'organizzazione.

AD OGNI CASO il rapporto è "di fiducia": se questa manca, è legittimo chiedere un cambio. L'assistente non è un poliziotto, ma un professionista dell'aiuto, bisogna fidarsi e starci bene assieme, se non c'è sintonia è meglio cambiarlo.

SI FA COSI': faccia una semplice lettera al dirigente del servizio, spiegando i motivi. E' logico se nei motivi ci mette le negligenze e le omissioni, il dirigente deve aprire anche un procedimento disciplinare e, se del caso, penale. SE NON RICEVE RISPOSTA, siccome è nelle more di un procedimento, scriva al Giudice che lo ha iniziato.

Ah, lettera semplice e senza avvocati (che costano). Non dimentichi di metterci il francobollo.......
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Irina33
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 24 ago 2018 - 3:56 pm

Re: Il codice deontologico.

Messaggio da Irina33 »

Buongiorno!
Grazie per la sua risposta.
Io da tempo ho difficoltà non indifferenti nel richiedere le relazioni delle indagini svolte.Volevo sapere se servizi sociali del comune di residenza rilasciano i documenti sulla richiesta dell'interessato.Preciso che è passato bel po' di tempo dai fatti avvenuti...
grazie
Irina33
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 24 ago 2018 - 3:56 pm

Re: Il codice deontologico.

Messaggio da Irina33 »

scusi la domanda,cosa vuol dire "nelle more di un procedimento,"? e quanti giorni a disposizione per rispondere hanno? (qui da noi di solito dopo 30 giorni) e anche di più..se ti rispondono...

se mie richieste vengono regolarmente respinte e non prese in considerazione,dovrei agire per vie legali? mi sembra che molto alto rischio di imbattersi contro il muro vero e proprio con aggravio delle spese....((
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Il codice deontologico.

Messaggio da ugo.albano »

Cara Irina,

basta fare una domanda scritta di "accesso agli atti": normalmente entro 30 giorni rispondono.


Però - ripeto - se il problema è un altro (non fiducia nell'assistente sociale, mancate risposte), basta una richiesta circostanziata al dirigente.

Un Legale non fa altro che chiedere per Lei queste cose, facendosi pagare per il lavoro che fa.

Nelle "more del procedimento" vuol dire "durante il procedimento. Questo parte da qualcuno (suppongo un Giudice) e finisce con una sentenza del Giudice, per cui l'assistente sociale fa solo un passaggio informativo.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Irina33
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 24 ago 2018 - 3:56 pm

Re: Il codice deontologico.

Messaggio da Irina33 »

Grazie per le sue risposte!!

Buona domenica!
Rispondi