Primo messaggio e quesito su requisiti per concorsi

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Nicoletta12
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 20 set 2017 - 1:47 pm

Primo messaggio e quesito su requisiti per concorsi

Messaggio da Nicoletta12 »

Ciao a tutti sono Nicole e sono da poco laureata insieme servizio sociale, non ancora iscritta all'albo. Prima di concludere la laurea ho lavorato in alcuni asili nido privati e mi è piaciuto molto. Anche se ho in progetto di sostenere l'esame di stato sto attualmente lavorando, ma mi chiedevo: nei concorsi per educatori che richiedono come requisito valido il Diploma di tecnico/operatore dei servizi sociali, come devo considerare la nostra laurea? Dal Comune mi hanno detto di considerarla come titolo assorbente ma non sono sicura di ciò, premetto che alla base ho una maturità scientifica. Sapete chiarire questa cosa? Grazie :)
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Primo messaggio e quesito su requisiti per concorsi

Messaggio da Federica72 »

Ciao Nicole,
i titoli previsti per lavorare negli asili nido variano da Regione e Regione. Guarda le delibere sul sito della tua Regione. Se poi la normativa ti consentisse di farlo (come in Lombardia), consiglio di integrare la preparazione con qualche corso di pedagogia dell'infanzia, perchè la laurea in servizio sociale non prepara in effetti a fare l'educatore di asilo nido. Ciao e buon lavoro!
Nicoletta12
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 20 set 2017 - 1:47 pm

Re: Primo messaggio e quesito su requisiti per concorsi

Messaggio da Nicoletta12 »

Federica72 ha scritto:Ciao Nicole,
i titoli previsti per lavorare negli asili nido variano da Regione e Regione. Guarda le delibere sul sito della tua Regione. Se poi la normativa ti consentisse di farlo (come in Lombardia), consiglio di integrare la preparazione con qualche corso di pedagogia dell'infanzia, perchè la laurea in servizio sociale non prepara in effetti a fare l'educatore di asilo nido. Ciao e buon lavoro!
Ciao, io abito in Piemonte e non riesco a venire a capo del problema, per quanto riguarda la preparazione ho concluso un percorso formativo/professionale inerente agli ambiti che mi hai specificato ed ho anche svolto un tirocinio in un nido.
Rispondi