aspirante assistente sociale

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Denise Zapparoli
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 05 ott 2017 - 5:23 pm
Località: Biella

aspirante assistente sociale

Messaggio da Denise Zapparoli »

Buona sera a tutti.
Mi chiamo Denise e ho 23 anni, sono una neolaureata alla triennale in Servizio sociale dell'Università di Torino per la sede di Biella, dove vivo.
Sono una studentessa lavoratrice da sempre e ora inizierò un anno di servizio civile all'interno di un servizio territoriale per disabili, gestito da una cooperativa presso cui ho svolto il mio tirocinio.
Grazie a questa esperienza mi sono appassionata molto a quest'area di intervento, che è poi stato il mio argomento di tesi di laurea. Oltre a questo ambito ho da sempre uno spiccato interesse per le dipendenze e il disagio psichico. Sto, inoltre, preparando l'esame di stato per l'abilitazione professionale e (diciamola tutta) mi sto crogiolando nell'ansia. Spero comunque in bene.

Al di là della mia ambizione professionale, ho diversi interessi, tra cui figurano primariamente lettura e scrittura, seguiti dal fitness e dalla cucina.
Spero di poter utilizzare questo forum come mezzo di conoscenza e scambio con professionisti o coetanei, soprattutto per spaziare e uscire dal contesto chiuso e poco dinamico in cui vivo.
Buona serata a tutti!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: aspirante assistente sociale

Messaggio da ugo.albano »

Nel leggere le tue righe mi risuonavano i contenuti su cui sto lavorando in questi giorni per un mio intervento formativo nel campo del "servizio sociale alternativo".

Ci sono già tutti gli ingredienti per un buon ingresso nella professione: hai sempre lavorato, hai curiosità per certi campi, hai delle aree di creatività che dovrestri sviluppare verso paradigmi professionali.

Non disprezzare il "contesto chiuso" in cui vivi. Ci sono tanti aspetti di "vivibilità" in provincia che hanno un gran valore.

Buon inizio!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Denise Zapparoli
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 05 ott 2017 - 5:23 pm
Località: Biella

Re: aspirante assistente sociale

Messaggio da Denise Zapparoli »

ugo.albano ha scritto:Nel leggere le tue righe mi risuonavano i contenuti su cui sto lavorando in questi giorni per un mio intervento formativo nel campo del "servizio sociale alternativo".

Ci sono già tutti gli ingredienti per un buon ingresso nella professione: hai sempre lavorato, hai curiosità per certi campi, hai delle aree di creatività che dovrestri sviluppare verso paradigmi professionali.

Non disprezzare il "contesto chiuso" in cui vivi. Ci sono tanti aspetti di "vivibilità" in provincia che hanno un gran valore.

Buon inizio!
La ringrazio tanto e spero di riuscire a inserirmi nel contesto professionale.
Avrebbe voglia di accennarmi qualcosa sul campo del servizio sociale alternativo? Mi interessa molto e sarei curiosa di sapere qualcosa di più!
Grazie ancora.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: aspirante assistente sociale

Messaggio da ugo.albano »

Alternativo rispetto a quel che è oggi. Il lavoro dei colleghi oggi in maggioranza è pubblico, frustrante, noioso, burocratizzato, statico, per nulla innovativo. Questo non va bene, perchè ci sta facendo ammalare.

E' quindi necessario che il lavoro inizi a produrre delle positività per chi lo agisce. Per voi giovani ciò è essenziale, visto che vi aspettano tanti anni di lavoro e tempi ben più complessi.

Ma dipende da caso a caso, dalle attitudini e dalla creatività nel saper affrontare il campo dell'assistenza (statico di per sè).

Poi, va beh, ci ho scritto un libro. Domani proprio su questo tema andrò a Roma per una docenza.

Speriamo: si tratta di fare controcultura in un gruppo assai restio a rimettersi in gioco.

Se vuole mi contatti in privato (veda sotto).

Buone cose.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi