Tesi sull'Assistente Sociale nel SerD

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
francesca.slaviero
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 1:38 pm

Tesi sull'Assistente Sociale nel SerD

Messaggio da francesca.slaviero »

Salve a tutti! Sono Francesca, laureanda in Servizio Sociale a Ca' Foscari.

Mi sono iscritta perché vorrei condurre la mia tesi sul ruolo dell'AS nei casi di tossicodipendenza. Vorrei capire come funziona la struttura del SerD, in che modo gli utenti accedono al servizio e come si possa strutturare la relazione di aiuto in questi casi.

Ogni suggerimento è ben accetto e grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi!
:)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tesi sull'Assistente Sociale nel SerD

Messaggio da Nazg »

-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
francesca.slaviero
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 1:38 pm

Re: Tesi sull'Assistente Sociale nel SerD

Messaggio da francesca.slaviero »

Sì, ho dato una letta veloce, ma ciò che effettivamente mi interessava sapere più di tutto è in che modo si possa strutturare la relazione d'aiuto con utenti che soffrono di dipendenza da sostanze. In che modo si incastra l'Assistente sociale nella riabilitazione del paziente? Cosa fa materialmente? Come conduce un colloquio in questo ambito? Ci sono dei tratti comuni nel comportamento degli utenti che soffrono di tossicodipendenza a livello comportamentale?
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Tesi sull'Assistente Sociale nel SerD

Messaggio da Riccardo »

Ciao Tesi di cosa?.... la tua richiesta, o meglio, la risposta è talmente ampia che non saprei cosa suggerirti prima.... comunque in generalissimo:
In che modo si possa strutturare la relazione d'aiuto con utenti che soffrono di dipendenza da sostanze?
Loro vengono al Servizio chiedono di essere aiutati ad affrontare la loro dipendenza , che in quanto tale ha effetti sanitari, psicologi e sociali.

In che modo si incastra l'Assistente sociale nella riabilitazione del paziente?
si incastra con il lavoro di altri professionisti del Servizio in equipe: medici, psichiatri, psicologi, educatori e amministrativi;
per una problematica cosi serve una risposta multidisciplinare, poi dipende dal singolo caso quale intervento debba prevalere.

Cosa fa materialmente?
parla con l'utente, contatta i Servizi o le strutture che possono essergli di aiuto e scrive relazioni per mandarcelo, riparla con l'utente

Come conduce un colloquio in questo ambito?
come in tanti altri ambiti, ovviamente alla domanda quando e quanto hai usato l'ultima volta, l'utente nel Sert si sente libero di rispondere la verità;

Ci sono dei tratti comuni nel comportamento degli utenti che soffrono di tossicodipendenza a livello comportamentale?
ogni persona ha il suo problema, il suo carattere, le sue risorse i sui obiettivi: anche se hanno tratti comuni spesso servono risposte diverse

ti consiglio un bel tirocinio al Sert!

Riccardo
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tesi sull'Assistente Sociale nel SerD

Messaggio da ugo.albano »

Par di capire che parti da zero. Se così è, perchè proprio una tesi in un campo in cui non si sa nulla?

Se proprio vuoi restare sul tema, ti consiglio di farti un giro tra i collghi del Sert e chiedere loro cosa fanno. Così ti fai un'idea.

OK?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi