Percorso anomalo

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Percorso anomalo

Messaggio da Federica72 »

Eccomi, sono passati 6 mesi...

Per sopravvivere ho dovuto accettare qualche compromesso, ma sostanzialmente sono soddisfatta di quanto sto imparando, vivendo e facendo. Sono stati 6 mesi molto intensi, difficile fare sintesi.
Nel mio servizio c'è stato un cambio al vertice: la PO era dimissionaria e hanno chiesto a me di sostituirla. Ho rinunciato (però Ugo ti ho pensato, e sono stata contenta che qualcuno abbia riconosciuto le competenze "strutturate" ma ero nel servizio da solo un mese e poi voglio fare l'assistente sociale almeno per un po').
Ho stima per la nuova PO e mi sento ricambiata da lei. Ho instaurato una relazione speciale con alcune colleghe che sento particolarmente vicine ma con il gruppo intero il confronto non è sempre facile.
Nello squallore generale degli ambienti ho iniziato una rivoluzione silenziosa portandomi degli arredi da casa e abbellendo il mio ufficio. Ho riempito gli scaffali di libri e la bacheca di volantini relativi ad eventi formativi, attirando la curiosità di qualche collega (e immagino l'ironia silenziosa di altre) ma qualcuna mi ha imitata.
Sto cercando di coinvolgere la responsabile in qualche iniziativa del CROAS per rompere lo spaventoso isolamento in cui si trova il nostro servizio (non siamo in contatto neppure con l'UdP che pure ha sede nel nostro Comune); sarebbe bello avere qualche scambio con altri servizi di tutela minori per un confronto sulle metodologie. Il lavoro è spaventosamente intenso. Avendo girato più uffici di due diverse PA non mi è mai capitato vedere impiegati pubblici lavorare con questi ritmi. Certamente con c'è una corretta distribuzione dei carichi tra servizio sociale e gli altri servizi comunali! Il tempo per la riflessività è necessariamente compresso e gli strumenti professionali sono grezzi e limitati per esigenze di celerità. Ciononostante è possibile metterci un po' di umanità.

L'Università sta andando molto bene: la tassa dell'esame di Teologia è stata pagata (non è quello che mi fa turare il naso!) e con le 150 ore mi sto ritagliando una mattina di lezioni alla settimana (oltre al sabato).
Dopo la sessione estiva di esami inizierò a pensare a stage e tesi, su cui ho moltissime e cangianti idee.
All'insegnamento non penso affatto Ugo. Forse dopo i 50 anni :D
Ci aggiorniamo tra 6 mesi!
Rispondi