Ciao a tutti

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
brisen
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 - 10:14 am

Ciao a tutti

Messaggio da brisen »

Ciao a tutti,
mi chiamo Sarah ed ho 37 anni.

Mi sono iscritta a questo forum perchè insieme alla mia famiglia (il mio compagno e i nostri 2 figli) vorremmo prendere in affidamento un bambino/a e vorremmo avere maggiori informazioni sull'iter da fare e le caratteristiche che una famiglia affidataria dovrebbe avere.
Aprirò una discussione nella giusta sezione (Famiglia, giusto?)
:P

La motivazione che ci ha fatto maturare questa decisione è stato Samuel, un bambino Rom che sta in classe con mio figlio.
E' una situazione che non mi fa dormire la notte...

Vi racconto meglio:
E' nato in prigione dove si trova la mamma. In carcere è rimasto fino al giorno del suo terzo compleanno quando è stato "depositato" nel campo Rom affidato al nonno.
Le maestre della scuola materna ci hanno detto che il bambino è abbandonato a se stesso, vive praticamente da solo nel campo dove è figlio di tutti e di nessuno.
E' un bimbo sorridente, ha uno di quei sorrisi in grado di illuminare una giornata cupa e nuvolosa ma ha atteggiamenti autolesionisti...

Inizialmente abbiamo pensato di dargli ospitalità, e il mio compagno ha parlato con i ragazzi dell'associazione di volontari che si occupano di lui (soprattutto per quanto riguarda la scuola), ma loro ci hanno rassicurato dicendoci che le maestre hanno esagerato la situazione e che, considerando che la nostra cultura è ben diversa dalla loro, Samuel non vive in una condizione tale da richiedere l'allontanamento dal campo e l'affidamento ad altri.

Allora abbiamo pensato che, se non Samuel, magari potremmo dare sostegno ad un altro bambino bisognoso di affetto e di una famiglia...

Vorrei, però prima prendere tutte le informazioni che servono per non "fare il passo più lungo della gamba" e valutare se siamo realmente pronti per un'avventura del genere...

Cosa ne pensate?
Ciao
Sarah
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Nazg »

benvenuta Sarah :)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi