who watch the watcher..

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
mickymoco
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 - 1:03 pm

who watch the watcher..

Messaggio da mickymoco »

salve, sono papa di due bambini che oggi vivono con me... probabilmente non risponderà nessuna di voi a questo messaggio ma ci provo.
lego dal vostro forum che vi sentite come in una caccia alle streghe dove le streghe siete voi e i cacciatori i genitori e l'opinione pubblica ma vi siete messo in discussione? con quale criterio esercitate questa che deve essere una professione e non un lavoro.
io mi sono separato dalla mia compagna per motivi caratteriali, abbiamo due figli e pur troppo la mamma non è in grado di badare a loro li vuole tanto bene ne sono certo, ma è carente di tutto il resto ed è emotivamente disturbata e cio non toglie l'amore che nutre per i figli ma non si vive soltanto di amore, questi esserini hanno bisogno di crescere in un ambiente sano, imparare a vivere in societa con delle regole, con strutture oltre che avere una vita serena con ritmi da bambini e non essere trascinati a 5 e 10 anni nei ritmi notturni e con abitudini da grandi...
allora due anni fa dopo una denuncia da parte della scuola ai danni della madre per disaggio famigliare i bambini sono stati collocati da me per richiesta del giudice dopo un anno d'intervento sociale e vivono una vita piena di amore in un nucleo famigliare composto anche da la mia compagna e nostra figlia, loro sorellina.... per questi due anni io ho fatto tutti gli sforzi che un padre fa per il bene dei figli, ho cambiato casa, lavoro, vita per stare con loro per ri dare a loro stabilita, serenità e sopra tutto per permettergli di sorridere nuovamente e giocare da bambini... in tutto questo gli ass. soc si sono visti ben poco ne anche quando ho chiesto a loro aiuto per la sistemazione a scuola, dopo scuola, ecc... ma hanno continuato ad "aiutare" la madre..
dai primi mesi del 13' hanno incominciati a far rientrare i bambini nella vita della madre, si sono stati loro a dover adattarsi ai suoi orari e non viceversa questo ovviamente richiesto dal servizio sociale e cosi ci siamo ritrovati ad avere orari e richieste assurde da parte diq uesto nel quale i bambini dovevano perche è un diritto della madre stare con loro... sempre le assistenti hanno ipotizzato un calendario nel quale i bambini; considerando che la madre, secondo loro, è diventata miracolosamente affidabile; potranno stare due settimane con me e due con la madre, per poi valutare il definitivo collocamento nuovamente presso di lei, ed improvvisamente io sono diventato non adeguato ... cioe? in funzione di chi e di cosa prendete queste scelte? queste considerazioni? se dobbiamo attenerci alla legge questa dice che va garantito ai minori stabilita psico-fisica e non dovrebbero essere modificate le abitudini di questi considerando che hanno gia subito cambiamenti drastici della loro quotidianità e che facciamo con questa famiglia? cosa li diciamo a la loro sorellina? che da un giorno al altro anche ella verra coinvolta visto che loro sono parte della sua quotidianità? quindi è cosi che operate? distruggendo una famiglia per non formare un altra? come si educa un bambino in questo modo? come si vive? sono d'accordo che la madre deva essere presente nella loro vita ( anche se non rispetta i doveri...mah), scusatemi tanto, ma vi nascondete dietro a questo a mio avviso troppo potere che ingiustificatamente avete di poter decidere sulla sorte di questi piccoli... e vi preoccupate della vs immagine pubblica invece che di vigilare chi opera a vs nome...
non siete tutti uguali, sicuramente è cosi ma invece di fare petizioni per salvaguardare la vs immagine pubblica, fatte qualcosa di piu utile per farci schierare dalla vs parte e dire ad alta voce che siete utili ed imprescindibili, diventate veramente custodi dei minori, aiutate veramente le famiglie invece di giudicarle come spesso accade... intervenite su le mele marce e su chi fa senza amore la vs professione...
assistete veramente i padri e le madri, ma sopra tutto i bambini...
create qualcosa che permetta a noi di segnalarvi questi operati e dove possono essere denunciati e dove voi potete intervenire appunto per tutelare queste famiglie

distinti saluti.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: who watch the watcher..

Messaggio da Nazg »

Rispetto alla gestione della presa in carico dei minori posso fare solo una considerazione generica: gli assistenti sociali lavorano su mandato dell'autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni) quando ci sono problemi sulla potestà genitoriale, quindi posso ipotizzare che ci sia un decreto e che sulla base di quello siano state fatte delle scelte.
Se ritiene può chiedere un'udienza al giudice che ha seguito il suo procedimento per richiedere l'affidamento esclusivo dei figli (chieda un parere al suo legale), però dovrà spiegare quali sono le incapacità della madre e eventualmente -se ritiene che ci sia un legame attettivo- proporre delle visite alla stessa in forma protetta o autonoma.
In tutto questo poi sarebbe utile che si riuscisse a capire il parere dei bambini, se ovviamente l'età lo consente...
mickymoco ha scritto: create qualcosa che permetta a noi di segnalarvi questi operati e dove possono essere denunciati e dove voi potete intervenire appunto per tutelare queste famiglie
Per quel che concerne il controllo interno della professione, a livello deontologico, c'è già una commissione nei singoli Ordini Regionali degli Assistenti Sociali. Chi vuole (cittadini, colleghi.ecc.) può segnalare specifiche situazioni che verranno affrontate da una commissione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi