Salve a tutti! Sono nuova!

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
rebecca
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 25 feb 2013 - 4:09 pm

Salve a tutti! Sono nuova!

Messaggio da rebecca »

Salve a tutti voi assistenti sociali che frequentano questo bellissimo forum! :D

L'ho scopeto da poco e mi piace potermi confrontare con persone che capiscono i miei studi e non cadono dalle nuvole quando dico loro che sono laureata in "servizio sociale"!!! :lol:

Sono abilitata all'albo B da febbraio 2011, purtroppo pero' non ho mai lavorato neanche un giorno.... :(
comunque non mi arrendo, sono ottimista, sto facendo tutti i concorsi possibili della mia zona (non ne ho mai vinto uno, pero'! :oops: ) ho mandato curricula a tutte le coop ed agenzie interinali della mia zona, ogni giorno controllo il sito dell'Ordine degli as della mia regione, siti di agenzie di lavoro, Informagiovani, annunci di lavoro on-line....... chi ne ha di piu' ne metta!!!
Per non stare senza far niente ho fatto un tirocinio post-laurea in un Comune della mia zona.

Purtroppo abito in Sardegna e, se la crisi si sente pure al nord, immaginatevi com'e' qui.......niente di niente, vuoto assoluto.....
Poi non posso neanke trasferirmi ma devo cercare lavoro qui in zona perche' sono sposata e mio marito non vuole assolutamente che cerchi lavoro altrove..... :(

Ultimamente, presa dallo sconforto, ho cominciato a mandare curricula alle stesse coop sociali alle quali avevo mandato il CV appena abilitata, proponendo loro di fare un tirocinio o un lavoro come socio volontario, offrendomi pure di pagare io l'assicurazione RC ed infortuni (che e' pure cara: 200 euro all'anno! sia che ti assicuri per 1 anno che per 3 giorni......il prezzo non cambia ed e' annuale)
Ebbene: non solo non mi hanno risposto ma non hanno neanche letto la mia mail!!! :roll: (da un po ho preso l'abitudine di richiedere la conferma di lettura.....forse non avrei dovuto farlo: "occhio non vede cuore non duole"!!!)

Quindi ditemi voi: abilitata gia' da 2 anni pieni, con esperienza solo nei tirocini: come posso non scoraggiarmi se ad es. nei concorsi per titoli e colloquio danno max 2 punti nei titoli e max 6 punti nei titoli di servizio.....?
Chiunque abbia lavorato anche 1 mese avra' comunque piu' punteggio di me, a parita' di titoli!!

Cos'altro posso fare? Dove sto sbagliando? O e' la crisi e devo continuare cosi'?
Un saluto e un grazie a tutti!
Silviag
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 08 mar 2013 - 4:04 pm

Re: Salve a tutti! Sono nuova!

Messaggio da Silviag »

Ciao, anch'io sono nuova, mi sono iscritta al forum perché volevo porre un quesito che riguarda il funzionamento dei servizi sociali.
Io non sono laureata in Scienze del Servizio sociale ma in Scienze dell'Educazione e capisco benissimo la tua situazione!
Diciamo che in campo lavorativo il nostro target è più o meno lo stesso ma se ti può consolare noi siamo messi peggio, nel senso che nessuno riconosce la professionalità dell'educatore laureato in Scienze dell'educazione (il vecchio pedagogista) e le cooperative assumono indifferentemente psicologi, antropologi, oss, educatori professionali (corso di laurea diverso perché di stampo sanitario)... Ma a differenza di psicologi ed educatori professionali noi non possiamo lavorare nè in ospedale nè nelle asl.
In pratica di concorsi per noi non ne escono mai perché di fatto a scuola non possiamo entrarci con un concorso, non ci prevedono neppure come insegnanti di sostegno (che vista la nostra competenza sarebbe l'ideale) ma possiamo solo lavorare nelle cooperative con stipendi da fame...
L'importante è avere delle occasioni e la vostra professione almeno è abbastanza riconosciuta a livello istituzionale, del resto è un periodo durissimo per tutti perciò non ti scoraggiare!
In bocca al lupo
Silvia
rebecca
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 25 feb 2013 - 4:09 pm

Re: Salve a tutti! Sono nuova!

Messaggio da rebecca »

@ Silvia: ciao e grazie di avermi risposto!
Ma dai.....non dire che con la tua laurea hai meno possibilita' di me!! Innanzitutto con la tua laurea puoi lavorare che so, nelle colonie estive per bambini/ragazzi!
Poi non so se sei sposata o no, ma se puoi magari tu puoi cercare lavoro fuori, anche all'estero, perche' no?
Ad es. so per certo che con la tua laurea puoi lavorare in una "nursery school" a Londra!
In bocca al lupo (e crepi il cacciatore!! :mrgreen: )
ciao!
Rispondi