csm ed assistenza sociale

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
carloweb
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 08 giu 2012 - 8:20 pm

csm ed assistenza sociale

Messaggio da carloweb »

Buongiorno a tutti,
spero dopo tante ricerche di di aver trovato il sito giusto nel quale poter chiedere un consiglio.

Mio fratello ha 40 anni e sta vivendo una situazione molto difficile e non so come poterlo aiutare.
E' circa un anno che ha perso il lavoro e vive una situazione molto precaria, non riesce a pagare ne l'affitto e ne bollette e quel poco che riesce a guadagnare con lavoretti sporadici gli basta appena per mangiare.
Purtroppo la sua vita solitaria da camionista lo ha portato ad perdere anche contatti sociali con amici e parenti e a questo si aggiunge anche la mancanza dei nostri genitori (siamo orfani da più di 10 anni).
In quest'ultimo periodo la tensione lo ha portato ad accumulare molto nervosismo tanto da portarlo a chiedere aiuto spontaneamente al pronto soccorso. Di seguito la questione è stata presa in carico dal CSM.
Ci siamo rivolti anche all'assistente sociale per chiede un supporto concreto perché se la terapia del CSM da un lato calma il nervosismo nell'immediato, dall'altro la sua situazione di vita precaria lo porta a vivere in tensione continua e quindi a ricadere facilmente.

Il problema di base per cui chiedo cortesemente un parere è il seguente:

Se un soggetto è tenuto sotto controllo del CSM presumo significa che sia un soggetto con determinate problematiche. Se si come può essere che un soggetto socialmente in grave disagio e con disturbi di questo tipo non venga aiutato concretamente al livello sociale ma si interviene solo quando ricade in atti di nervosismo con la sola ed esclusiva somministrazione temporanea di calmanti?

Il responsabile del CSM non si deve chiedere si ci sono elementi scatenanti? e se si non deve interfacciarsi con l'assistente sociale per trovare una soluzione concreta anche dal punto sociale oltre che farmacologica?

Per favore non so se sono stato chiaro o se questo è il posto giusto per avere un consiglio in merito, ma per favore se magari poteste anche indirizzarmi ve ne sarei veramente grato.

Grazie.

Cordialmente,
Carlo
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: csm ed assistenza sociale

Messaggio da Nazg »

I servizi dovrebbero lavorare in rete per poter aiutare al meglio le persone che soffrono di malattie psichiatriche.
Questo lavoro insieme dovrebbe favorire anche un valutazione a 360 gradi dei proplemi/bisogni della persona, quindi clinici ma anche sociali, familiari, lavorativi, ambientali, ecc...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi