Presentazione nuovo utente.

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Silvia Ghita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 31 gen 2012 - 2:35 pm

Presentazione nuovo utente.

Messaggio da Silvia Ghita »

Ciao a tutti...
Come nuova iscritta mi voglio presentare. Mi chiamo Silvia e sono un Assistente sociale con la l'aurea conseguita in Romania. Non ho mai lavorato come AS, ma ora ho la possibilità di fare la pratica in una Casa protetta. Sono entusiasta e cosi mi sono messa a raccogliere informazioni sulla mia professione qui in Italia,cosi sono arrivata qui sul vostro sito.
Contenta di conoscervi,
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Presentazione nuovo utente.

Messaggio da Nazg »

benvenuta Silvia.
com'è il corso di servizio sociale in Romania?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Silvia Ghita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 31 gen 2012 - 2:35 pm

Re: Presentazione nuovo utente.

Messaggio da Silvia Ghita »

Ciao,
Io ho fatto una scuola privata con l'aurea breve di 3 anni, molto intenso e focalizzato sulla pratica. Ho fatto stage dal primo anno di studio. In pratica ho avuto la fortuna di trovare lavoro come Educatrice professionale in una "Casa famiglia" presso un ONG. Quindi ho messo in pratica subito quello che studiavo. Lavorare con i bambini e stupendo!
Grazie per il tuo interesse.
Tu che esperienze hai nel settore?
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Presentazione nuovo utente.

Messaggio da Mac »

Benvenuta! :wink:
Silvia Ghita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 31 gen 2012 - 2:35 pm

Re: Presentazione nuovo utente.

Messaggio da Silvia Ghita »

Grazie...
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Presentazione nuovo utente.

Messaggio da ugo.albano »

Bene, Silvia Ghita.

Studiare in un Paese e praticare la professione in un altro è uno stress non da poco: lo so perchè l'ho fatto.

E' però un grande arricchimento per i colleghi "locali", i quali dovrebbero aprirsi a "diversi modi" di intendere il lavoro.

Da noi in Italia, come capirai, l'assistente sociale sta diventando un "burocrate", la stessa formazione non forma più all'aiuto, bensì alle "procedure".

Anche per noi italiani spesso la soluzione (cioè la consapevolezza professionale) scatta quando andiamo all'estero: è quello che consiglio vivamente ai giovani.

La cosa bella è che tu, io, e tutti i colleghi in giro per il mondo, siamo dei "pionieri interculturali". Se ogni Paese può avere il proprio welfare, noi assistenti sociali "multiculturali" portiamo aria nuova e ci aiuta tanto l'aver praticato l'aiuto in contesti diversi.

Benvenuta tra noi!!!!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Silvia Ghita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 31 gen 2012 - 2:35 pm

Re: Presentazione nuovo utente.

Messaggio da Silvia Ghita »

Mille grazie,
Per il tuo accoglimento molto gentile. Sono sincera che mi incuriosisce molto di scoprire la professionalità qui in Italia di un Assistente sociale.Vivo nel vostro paese da 8 anni e solo ora ho avuto questa fortuna di trovare un lavoro nel mio (vostro) settore. Mi e nuovo il settore anziani, come nella presentazione dicevo,io ho lavorato con i bambini....ma ho tanta voglia di imparare, di fare, di aiutare. Per quanto riguarda la tua allusione al lavoro effettivo qui in Italia che sta diventando più orientato verso le procedure (burocrazia) sono fortunata perchè nella struttura dove andrò mi hanno gia detto che il lavoro non e solo quello burocratico ma anche quello di lavorare in contato diretto con i ospiti della casa protetta. Sono entusiasta.
Grazie di nuovo...Buona giornata.
Silvia Ghita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 31 gen 2012 - 2:35 pm

Informazioni per casa protetta,

Messaggio da Silvia Ghita »

Ciao, visto che sei abbastanza informato sul nostro lavoro e io per niente esperiente,Se mi puoi dare qualche consiglio di inizio lavoro ti ringrazio. Mi sai dire la differenza tra casa per anziani e casa protetta?
Qualsiasi cosa basta che riguarda il lavoro di AS....Grazie..
Rispondi