Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Paolo Rossi79
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 23 ago 2010 - 12:26 pm

Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da Paolo Rossi79 »

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio: sono impiegato presso una multinazionale con contratto a tempo indeterminato ma sentola voglia di provare a trovare lavoro come operatore socio assistenziale, più precisamente nel campo dell'integtrazione degli immigrati.
In rete ho trovato alcuni corsi di diploma: il primo sul sito http://www.professioneassistenza.con, gli altri sul sito del comune di Milano, città presso la quale lavoro.
Volevo chiedervi se avete consigli da darmi su quali siano i corsi più validi e sulle prospettive di lavoro che un corso di questo tipo con tirocinio ed eventuale volontariato presso onlus, cooperative o altro possono garantire.
Grazie mille
Paolo
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da Nazg »

Sei laureato? Hai già esperienze nel sociale? :D

Sinceramente ho dubbi sulla tipologia di formazione che questi corsi OSA possono offrire e sulla loro spendibilità nel mondo del lavoro.
Sarebbe interessante sapere:
- il costo dei corsi
- le materie studiate
- la durata del corso
- la presenza di un tirocinio formativo
- il titolo di studio che viene rilasciato e la sua validità per l'accesso negli enti/concorsi
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Paolo Rossi79
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 23 ago 2010 - 12:26 pm

Re: Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da Paolo Rossi79 »

No, non sono laureato.
Venerdì ho un colloquio ad uno di questi corsi.
Per le materie ho visto che comprendono elementi di sociologia, psicologia, antropologia, primo soccorso, igiene personale ed alcuni di questi corsi prevedono un tirocinio di 300 ore presso istituti/onlus/comunità/centri di accoglienza convenzionati.
Per il costo non lo so.
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da monica1967 »

Io lavoro nel campo immigrazione, in Toscana, e sinceramente credo che questi corsi portino pochissime speranze di trovare un lavoro come operatore sociale. Non so come sia nelle alre regioni, ma a me sanno di fregatura. Anche perchè molte strutture o cooperative adesso richiedono la laurea anche per gli operatori per motivi di accreditamento e di maggiori punteggi per i vari bandi
Paolo Rossi79
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 23 ago 2010 - 12:26 pm

Re: Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da Paolo Rossi79 »

cinquemila euro di costo, materi per avere il diploma (basate sul fatto che ho il diploma di liceo classico): italiano, storia, inglese, economia domestica, chimica dell'alimentazione, psicologia, pedagogia, diritto economia, igiene puericultura, contabilità statistica, musica e canto.
La scuola è l'Istituto Scolastico Ambrosiano di Milano e la vicepreside mi ha garantito che tramite loro posso fare un tirocinio di 60 ore presso istituti o anche ospedali.
Mi ha garantito che riescono a trovare anche sbocchi lavorativi.
Ora io di questo istituto so poco o nulla e visto il costo e i tempi (lezione da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 21.30) vi chiedo se qualcuno conosce oppure ha frequentato questo istituto e se può darmi garanzie affidabili sulla validità dei corsi e sull'effettiva possibilità di sbocchi lavorativi.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da MonicaB »

Mai pagherei per un corso OSS 5000 euro, le regioni li attivano tramite gli enti di formazione professionale a titolo gratuito, informati, piuttosto non so cosa un OSS potrebbe fare nel campo dell'immigrazione, piuttosto io farei un corso di laurea in scienze dell'educazione, ma sei proprio sicuro di voler lasciare un lvoro sicuro e immagino ben retribuito per un indefinitezza totale?
Paolo Rossi79
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 23 ago 2010 - 12:26 pm

Re: Corsi di diploma per operatori socio assistenziali

Messaggio da Paolo Rossi79 »

per questo corso ho detto di no.
il lavoro che ho adesso non lo lascerei a occhi chiusi ma mi va stretto, nol senso che dopo 10 anni non fa più per me quindi mi sto guardando in giro per trovare eventuali possibilità in un campo che mi interesserebbe molto di più.
grazie per le info che mi avete dato
Paolo
Rispondi