Pagina 1 di 1

L'immagine della professione sui quotidiani

Inviato: lun, 05 ago 2013 - 3:13 pm
da Noncipenso
Buongiorno, desidero segnalare quanto ho letto oggi per caso sulla rubrica Altri Mondi della Gazzetta dello Sport, che potete leggere anche online alla pagina http://altrimondi.gazzetta.it/2013/08/0 ... ere-letta/. Al di là delle questioni politiche trattate, vorrei soffermarmi su questa frase:

"È il tema di cui si discute adesso, e ha a che vedere con la scelta dei domiciliari o dei servizi sociali. I servizi sociali hanno in sé un elemento di mortificazione della persona (...). E però lasciano più tempo libero e più capacità di muoversi. (...)"

Mortificazione della persona!!! Trovo queste parole offensive verso la nostra professione e, oserei anche dire, indice di una certa ignoranza da parte dell'autore dell'articolo, il quale non sembra avere le idee chiare su quali siano le funzioni, i principi e i metodi del servizio sociale. Vista l'ampia diffusione di questo quotidiano, dare questa immagine dei servizi sociali mi sembra ingiusto e fuorviante. Sarebbe bello se si potesse spiegare all'autore come funziona la nosta bistrattata professione, magari con una nota ufficiale da parte dell'Ordine...

Re: L'immagine della professione sui quotidiani

Inviato: mar, 06 ago 2013 - 5:59 am
da ugo.albano
L'autore intende "l'affidamento al servizio sociale" e non "i servizi sociali".
Non facciamo confusione.

Ogni giornalista scrive le cose così come le conosce, probabilmente questo le conosce tacnicamente assai poco. Ma non bisogna scandalizzarsi: nessuno può sapere tutto e bene.

Certo che sarebbe bello se si potesse spiegare all'autore come stanno le cose. Caro/a "noncipenso": fallo, nel colofon dei giornali ci sono sempre le mail della redazione.......

Re: L'immagine della professione sui quotidiani

Inviato: mer, 07 ago 2013 - 11:13 am
da annaclara
[quote][/quote]

daccordissimo!

AC