TUTELA DELL'IMMAGINE PUBBLICA DEGLI AS - Petizione -

Qui si discute della petizione promossa dallo staff di AssistentiSociali.org
Bloccato
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

TUTELA DELL'IMMAGINE PUBBLICA DEGLI AS - Petizione -

Messaggio da §Butterfly§ »

Cari colleghi,
finalmente, tra molti impegni lavorativi e non, siamo riusciti a redigere una petizione, nata dalla discussione lanciata da Roberto 'La nostra immagine sui film', su cui abbiamo lavorato insieme, con la preziosa collaborazione di Massimiliano (alias Magilla) e il portale Assistentisociali.org!

La pubblicazione NON ha lo scopo ORA di raccogliere le firme, ma vorremmo sentire i vostri commenti, suggerimenti, critiche, dubbi...

Sarà possibile firmare il tutto tra pochi giorni, anzi a tal proposito vi anticipo che sarà necessario avere un'email per confermare ufficialmente la vostra firma, elemento necessario per rendere valida una petizione elettronica.

La petizione è una lettera che ognuno si impegna a firmare, riconoscendo anche la sua responsabilità a partecipare attivamente all’iniziativa!
Per questo alla petizione sarà allegata una lettera che vuole spiegare i motivi che hanno fatto nascere questa iniziativa? (Vi allego subito dopo il tutto!)

Potranno firmare:
- associazioni e sindacati di categoria;
- assistenti sociali (indicando il proprio numero di iscrizione all’Albo e la Regione)
- studenti iscritti alla laurea triennale e specialistica!
(dimenticato nessuno?)

INIZIATE A SPARGERE LA VOCE E A PREPARARE LE E-MAIL!!!

ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI, DUBBI....

Buon lavoro e studio,
Angela
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Petizione (solo da leggere, non lasciate firme)

Messaggio da §Butterfly§ »

Al Presidente del CNOAS
Al Presidente della Commissione permanente del CNOAS ?Etica e Deontologia’
Al Presidente della Commissione permanente del CNOAS ?Ricerca, Sviluppo e Innovazione’
Al Presidente della Commissione permanente del CNOAS ?Comunicazione e Partecipazione’


OGGETTO: TUTELA DELL’IMMAGINE PUBBLICA DEGLI ASSISTENTI SOCIALI.

Il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali, promulgato a Roma il 6 aprile 2002, nell’art. 56 richiede, a ciascun professionista, di adoperarsi per il rispetto e la tutela dell’immagine della comunità professionale e dei suoi organismi rappresentativi.

Il dovere di ogni assistente sociale è quello di segnalare, agli organismi che lo rappresentano, tutti gli episodi in cui si verifica una diffusione alterata e falsata dell’immagine della professione di assistente sociale.
È pacifico che l’esercizio di tale dovere dovrebbe essere facilitato dai suddetti organismi.

La comunità professionale, pertanto, richiede al CNOAS di riconoscere ad un’apposita Commissione tale funzione, pubblicizzandone in modo chiaro le relative modalità e competenze.

Tale Commissione, in primis, dovrebbe assumere il compito di accogliere le segnalazioni provenienti dal singolo professionista, dalle associazioni e sindacati di categoria e dagli Ordini regionali e, previa adeguata istruttoria, dovrebbe attivarsi per porre in essere tutte le opportune azioni finalizzate ad ottenere una rettifica, di pari efficacia comunicativa, alle informazioni/immagini distorte che son state trasmesse.

Pare necessario, con cadenza periodica da concordarsi, che la suddetta Commissione informi la Comunità professionale circa tutte le attività messe in atto per la promozione, tutela, conoscenza, diffusione e corretta percezione dell’immagine e dell’attività degli assistenti sociali a livello pubblico, usufruendo dei canali informativi telematici (quali il sito ufficiale del CNOAS ovvero il portale dedicato alla nostra attività Assistentisociali.org) ovvero dei canali informativi classici (quotidiani, riviste ecc.).

Gli studenti di Scienze del Servizio Sociale e della relativa Laurea specialistica si fanno anch’essi promotori di questa iniziativa. In qualità di futuri professionisti che, fin da ora, cercano di far propri i doveri professionali deontologicamente previsti.
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Lettera di presentazione (sarà allegata alla petizione)

Messaggio da §Butterfly§ »

Al Presidente Dott.ssa Fiorella Cava del CNOAS
Al Presidente Dott.ssa L. Spisni della Commissione ?Etica e Deontologia’
Al Presidente Dott.ssa I. Mastropasqua della Commissione ?Ricerca, Sviluppo e Innovazione’
Al Presidente Dott. G. Viani della Commissione ?Comunicazione e Partecipazione’

Egregi Rappresentanti,
questa lettera vuole essere solo introduttiva rispetto ad un’iniziativa nata dal bisogno di uscire allo scoperto da parte di una professione che necessita di un giusto riconoscimento, una corretta visibilità e tutela della propria immagine.
Nell’ultimo periodo, appunto, la nostra immagine è stata oggetto di alcune fiction, che hanno trasmesso un’idea distorta del nostro lavoro e che hanno raggiunto, vista la loro potenza mediatica, molti cittadini. Si fa riferimento, in ordine cronologico, prima alla fiction prodotta dalla Rai e trasmessa su Rai Uno ?Butta la Luna’, in cui l’assistente sociale è stata vista solo come colei atta a verificare le condizioni igieniche della casa durante una visita domiciliare e null’altro.
Mediaset ha trasmesso un’ulteriore fiction ?Nati Ieri’ in cui l’assistente sociale viene coinvolta, in più puntate, in merito all’affidamento di un bambino abbandonato dalla madre al momento della sua nascita e che viste le difficoltà incontrate nel trovare una famiglia adottiva per una sua lieve deformazione fisica, pare destinato a vivere in istituto. I dottori hanno instaurato una relazione con l’assistente sociale non professionale, considerandola come la “strega” incompetente della situazione, ruolo rivestito benissimo dall’attrice che l’ha interpretata.
In ambedue i casi sicuramente la consulenza di un assistente sociale avrebbe giovato alla trasmissione di informazioni veritiere sia dal punto di vista professionale che giuridico.
A queste vanno aggiunti gli episodi di cronaca che hanno visto coinvolte figure professionali quali assistenti domiciliari ed educatori, che però venivano identificati erroneamente nella figura dell’assistente sociale. In merito all’episodio di un bambino down abusato a Roma il CNOAS e l’Ordine della Regione Lazio sono intervenuti, ma la risposta da parte del quotidiano non è stata di pari valore mediatico, tanto da sopperire all’errata informazione pubblicata.
In tutti questi casi, che accumulati vanno a diffondere un’immagine distorta della nostra professione, è mancata una tutela attiva e pressante!
Oggi la comunità chiede al CNOAS di attivarsi mediante la costituzione di una nuova commissione o tramite la promozione attiva di una delle commissioni già esistenti. Tale commissione deve assolvere al compito principale di accogliere tutte le segnalazioni rilevate dal singolo professionista, dalle associazioni e dai sindacati di categoria, dagli Ordini regionali e di definire una procedura specifica, che riferendosi alla normativa vigente in materia, tuteli in maniera efficace l’immagine professionale dell’assistente sociale.
Si propone, inoltre, di far si che la medesima commissione promuova attività che facciano conoscere il ruolo che l’assistente sociale copre nei vari ambiti di intervento, mediante una vera e propria comunicazione sociale che in base alle indicazioni direttive date dall’Ordine, ogni assistente sociale in collaborazione con il proprio servizio dovrebbe concretizzare.
In relazione alla petizione allegata firmata da n. ---- dirigenti di servizio sociale, assistenti sociali e studenti, chiediamo che la risposta venga inoltrata a: ------- la quale verrà resa pubblica tramite il portale di Assistentisociali.org.
Inoltre, ogni attività che sarà svolta per adempiere a ciò che la petizione chiede, godrà della giusta pubblicità sul sito, che viene anche messo a disposizione per la diffusione di ogni iniziativa promossa dal CNOAS in merito.
In attesa di un vostro riscontro dovuto a tutta la comunità professionale, cogliamo l’occasione per inviarvi i nostri più cordiali saluti.
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

:D brava Butty
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 10:54 am
Contatta:

Nuova sezione del forum dedicata all'argomento

Messaggio da Amministratore »

La rilevanza dell'argomento ci porta ad aprire un dibattito serio che necessita una raccolta firme all'indirizzo http://www.assistentisociali.org/petizione/ ed una sezione del forum ad-hoc, raggiungibile a questo indirizzo.

Questo post, che fa parte della preparazione insieme allo scambio privato di mail e messaggi e alle lunghe discussioni in chat, verrà chiuso e sarà spostato nel nuovo topic.
Bloccato