...

Qui si discute della petizione promossa dallo staff di AssistentiSociali.org
Rispondi
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

...

Messaggio da sekywa »

già il problema è che è proprio a partire dall' università che si studiano le emozioni (detta così fa ridere) dell'utente e non le proprie, se non qualche vago accenno!io ritengo fondamentali le mie emozioni e penso che in un lavoro come quello dell'as costituiscano una componente altrettanto importante quanto il fare!però quando poi esci dall'università ed entri in un contesto lavorativo in cui ci sono as più anziani di te mi chiedo: quanta riflessione c'è sul proprio lavoro(per la serie 5 min in stanza da soli), quanta si collega pratica e teoria, quanto c'è di automatico nella loro decennale e preziosissima esperienza e quanta innovazione invece non viene posta?
questi elementi sono già ravvisabili durante il periodo di tirocinio, ma li sei una studentessa e danno per scontato che ti venga automatico farlo, ma quando passi di ruolo?io l'ho vissuta una situazione del genere..su 3 as del servizio solo una faceva un lavoro completo su nuove teorie, nuovi metodi, riflessione prima di un incontro di gruppo e le altre la vedevano come una specie di santona esagerata!allora come fai a comunicare con loro come dicevi tu?diventa semplice sfogo, non una discussione costruttiva!in casi estremi come x esempio il non riuscire ad affrontare un caso, rompi il vetro, nel senso che qualunque sia il tuo rapporto chiedi aiuto, ma nel resto dell'anno?
a me per esempio, anche adesso, viene più semplice confrontarmi qui che vis-a-vis con un as..però dovrò esercitarmi affinchè in futuro questo sia solo un modo complementare per contattare as provenienti da altre realtà!io parto sempre dall'idea che c'è sempre chi ne sa più di me, per cui chiedere chiedere chidere opinioni, cose banali, tutto pur di saperne di più..te ne sarai accorto, no?però rimane sempre più facile farlo sul web che non nella realtà..purtroppo..
Rispondi