Quali rischi corro?

Qui si discute della petizione promossa dallo staff di AssistentiSociali.org
Rispondi
alis____
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 30 mar 2017 - 12:46 pm

Quali rischi corro?

Messaggio da alis____ »

buonasera a tutti, spiego brevemente la situazione.
Sono stata assunta da un Comune come assistente sociale di Segretariato Sociale attraverso una cooperativa esterna, il Comune mi ha sempre ribadito che loro avevano bisogno di qualcuno che si occupasse di tutto ciò che riguarda il tribunale dei minori, quindi al momento sto svolgendo le mansioni di un assistente sociale comunale, per di più firmo io le relazioni.
La mia domanda è: in quali rischi sto andando incontro svolgendo mansioni che non riguardano prontamente la mia attuale posizione? Se succede qualcosa, da chi verrò tutelata?
Grazie mille
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Quali rischi corro?

Messaggio da Federica72 »

Le tue relazioni sono controfirmate da un responsabile? Avete una consulenza legale come tutela minori?
Hai una assicurazione professionale? I rischi sono quelli tipici del nostro lavoro
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Quali rischi corro?

Messaggio da ugo.albano »

E' già illegale che tu sia pagata da una cooperativa per svolgere funzioni pubbliche.

Le responsabilità sono civili e penali, entrambi TUE. Per capirci, se cagioni un danno o se commetti un reato (con le relazioni ci sono diverse tipologie).
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Quali rischi corro?

Messaggio da Nazg »

ugo.albano ha scritto:E' già illegale che tu sia pagata da una cooperativa per svolgere funzioni pubbliche.
Ci sono vagonate di colleghi che lavorano nel pubblico con il contratto di cooperativa o altro (es. agenzia interinale)... e fanno lo stesso lavoro di tutti gli altri colleghi.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Quali rischi corro?

Messaggio da indeciso »

Con l'agenzia c.d. interinale si può fare, con un contratto di somministrazione.
Con la cooperativa è diverso, a meno che la cooperativa non sia investita della funzione di gestore di pubblico servizio, nei casi previsti dalla legge (e non è questo il caso in quanto parliamo di una funzione non esternabile), ma in questo caso gli atti che firmi debbono essere a nome della cooperativa, non dell'Ente.
L'assicurazione professionale può coprire solo la responsabilità civile nei confronti di terzi. Le responsabilità penale, amministrativa ed erariale non sono trasferibili.
Rispondi