ruolo assistente sociale comunità per minori - care leavers

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
becky
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom, 24 feb 2019 - 10:53 pm

ruolo assistente sociale comunità per minori - care leavers

Messaggio da becky »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno lavora in qualità di ass. sociale in comunità educativa per minori tossicodipendenti/devianti: quali attività svolge?
In particolare vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi qual'è l'intervento posto in atto dall'ass.sociale per i ragazzi maggiorenni che escono dal percorso comunitario;alla luce del recente primo festival dei Care leavers tenutosi a Trento ieri 24/02/19 ci sono delle linee guida o fonti da consultare per formarsi in questa particolare ambito di intervento?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Sonja
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: ruolo assistente sociale comunità per minori - care leav

Messaggio da ugo.albano »

Tento una risposta.

Fin quando sono minorenni, ci sono dei referenti ai Comuni di residenza. Questi colleghi sovrintendono alla progettualità, condividendola (finanziariamente ed operativamente) col Sert.

Ai 18 anni crolla tutto, a meno che i servizi invianti non proseguino il sostegno, come è giusto che sia.

Sarebbe un bel lavoro per i colleghi. Ma almeno nella mia zona essi non ci sono nelle comunità, soppiantati da educatori e psicologi.

Sarei interessato anche io a qualche testimonianza......
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: ruolo assistente sociale comunità per minori - care leav

Messaggio da Federica72 »

Ciao Sonja,
probabilmente conosci l'Associazione Agevolando. Nell'ultimo convegno Erickson sulla tutela minori a Rimini, esponenti dell'associazione hanno portato una bella testimonianza e hanno fornito anche riferimenti normativi e informazioni su opportunità di finanziamento in questo ambito.
Sicuramente manca nella letteratura italiana di servizio sociale ricerca sul "dopo tutela" e l'ambito dei care leavers riceverà senza dubbio attenzione nei prossimi tempi. Buon lavoro!
becky
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom, 24 feb 2019 - 10:53 pm

Re: ruolo assistente sociale comunità per minori - care leav

Messaggio da becky »

Grazie mille, ad entrambi per le risposte! Sicuramente l'associazione Agevolando è una fonte molto interessante da cui prendere esempio. Ritengo che questo sia un ambito da esplorare e spero che in un futuro, non troppo lontano, vengano definite nuove procedure e percorsi di accompagnamento/inserimento sociale per i ragazzi (poco più che maggiorenni) all'uscita dalle comunità. Chi meglio degli ass.sociali potrebbe affiancarli e dargli voce ?
Continuerò la mia ricerca....e se qualcuno ha esperienze da condividere in questo forum, si faccia avanti.

Buon lavoro a tutti

Sonja
Rispondi