Cosa fa l'assistente sociale?

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Punto_Interrogativo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 11 gen 2019 - 5:39 pm

Cosa fa l'assistente sociale?

Messaggio da Punto_Interrogativo »

Salve a tutti,

Vi scrivo perché avrei bisogno di alcune informazioni sulla professione.

1) Mi piacerebbe capire cosa fa nello specifico un assistente sociale in relazione ai vari settori di intervento: dipendenze e Sert, UEPE, USSM, comune, minori e famiglie, immigrati e povertà.
Intendo, oltre a sapere tipo che ad esempio "con i minori l'assistente sociale si occupa di tutelarne lo sviluppo e verificare l'adeguatezza dei contesti in cui crescono ecc...", nei vari contesti praticamente le sue giornate come sono composte, da quali mansioni sono caratterizzate ecc …

2) Ho sentito sia su questo forum che al di fuori persone sottolineare che gli ambiti in cui l'assistente sociale fa attività davvero abbastanza a contatto con l'utenza sono molto pochi (tra cui ad esempio il comune) ma che per il resto per la maggioranza si trovano ad occuparsi spesso di aspetti più burocratico-amministrativi. A quanti di voi questo ritorna e quanto questo aspetto é presente? So anche che ci sono casi frequenti di persone iscritte a servizio sociale che passano a facoltà come Psicologia lamentandosi anche che non sempre la loro professione sia tutelata e riconosciuta fino in fondo.

3) Inoltre chiedo, l'assistente sociale può presentare progetti come fanno ad esempio gli Psicologi con le scuole o con vari enti? E se si, in cosa possono consistere e quanto sono attuabili e frequenti?


Per ora mi fermo qui. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e grazie a tutti
Rispondi