Pagina 1 di 1

PEC

Inviato: mar, 14 giu 2016 - 4:23 pm
da Nazg
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'obbligo della PEC (legge n. 2/2009 art. 16, commi 6 e 7).
L'avete fatta?
La usate?

Queste domande mi sono nate spontaneamente quando il mio ordine ha mandato la richiesta di conoscere l'indirizzo di ciascun ass.soc. per inviarlo poi al Ministero dello Sviluppo Economico e diverse colleghe mi hanno chiesto informazioni.

Re: PEC

Inviato: mer, 15 giu 2016 - 7:00 am
da Laura T
La possego, ma la utilizzo al posto delle raccomandate A/R quando è possibile, anche in molti contesti chiedono anche la firma digitale, quest'ultima non la posseggo per ragioni di costi, e per questioni ufficiali.
Credo che l'ordine professionale debba garantircela, era partita con l'attuazione e poi è stata revoca (solita modalità all'italiana).

Re: PEC

Inviato: mer, 15 giu 2016 - 1:23 pm
da MonicaB
La PEC può anche essere utile, il fatto che per noi sia obbligatoria è un po' ridicolo. La norma prevede che tutti i professionisti iscritti ad un ordine dispongano di una PEC, il problema per noi è che non siamo nè carne nè pesce. Siamo costretti ad essere iscritti ad un ordine anche lavorando da dipendenti, cosa che invece non vale per tutti gli altri. E la maggior parte di noi lavora da dipendente e non da libero professionista. Ergo come dipendente non mandi proprio nulla a nome tuo a nessuno a meno che tu non sia responsabile di servizio, ma in ogni caso devi utilizzare la PEC del tuo ente di appartenenza.

Re: PEC

Inviato: mer, 15 giu 2016 - 5:59 pm
da Laura T
Io parlo da disoccupata e non da dipendente pubblico, essendo questa la mia condizione....

Re: PEC

Inviato: gio, 16 giu 2016 - 5:53 am
da ugo.albano
Io la uso in maniera mirata. E' pratica. Per diverse istanze è/era utile, essendo queste possibili solo via PEC.

Che io sappia diversi Ordini hanno fornito la PEC (pagandola) agli iscritti.
Io all'inizio ho fruito di quelle gratuite (prima con l'INPS, poi col Governo, entrambe poi dismesse dallo stesso Stato), ora fruisco di quella pagata dal mio Ordine. A scadenza dovrò comunque provvedere.

Re: PEC

Inviato: gio, 16 giu 2016 - 11:00 am
da MonicaB
In Friuli nessuna PEC pagata dall'Ordine. Poco male, ho fatto una che mi costa 5 euro all'anno quando ero libero professionista e me la tengo. Comunque per dipendenti non parlavo solo dei dipendenti pubblici. ma dipendenti e basta

Re: PEC

Inviato: ven, 24 feb 2017 - 6:11 am
da Nazg
Rispolverò il sondaggio!

Re: PEC

Inviato: lun, 27 feb 2017 - 12:06 am
da Nuvoletta
Quando è stata emanata la norma anche l'Ordine del FVG ha pagato la PEC a tutti i propri iscritti, ma neppure un terzo di questi l'ha poi mai attivata. Quindi soldi di tutti praticamente gettati via.
E' vero che la gran parte di noi, dipendenti pubblici, non la utilizzerà mai per il proprio lavoro, ma essendo una posta personale e costando pochissimo ( circa 5 euro) se anche una sola volta all'anno la utilizziamo come raccomandata praticamente andiamo alla pari con i costi. Se la utilizzaimo al posto di due raccomandate postali ci gaudagnamo.Quindi per la collega disoccupata: se partecipi a due concorsi in un anno inviando la domanda tramite PEC ......
Ciao

Re: PEC

Inviato: lun, 27 feb 2017 - 5:52 am
da Federica72
Condivido con Nuvoletta:
perfetta per la partecipazione ai concorsi e alle domande di mobilità! :D
Ma io la uso anche verso il mio ente, quando mi è difficile recarmi al protocollo per distanza e orari di apertura (per istanze varie, vedi permesso studio).