Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Avatar utente
Giuls
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lun, 27 gen 2014 - 5:06 pm

Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Giuls »

Sto frequentando la triennale di Servizio Sociale nonostante io abbia molti dubbi.
Alla domanda "Che lavoro saresti disposta a fare gratis?", che credo dica molto sulle passioni personali, ho pensato subito alla maestra di scuola materna. E' un lavoro che avrei sempre voluto fare, ma gli stipendi sono medio-bassi e questo mi aveva fermata. Ora, ormai l'università l'ho iniziata e non posso permettermi di ricominciare da capo in un'altra, ma sarebbe possibile diventare maestra d'asilo con una laurea in Servizio Sociale? Magari facendo qualche esame aggiuntivo, o un corso.


Buona giornata a tutti! :)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da ugo.albano »

Secondo me sei ancora in tempo a "cambiar mestiere", almeno per non fare danni, prima di tutto a te stessa. Se hai molti dubbi togliteli; che senso ha averne e continuare?

Per esercitare ogni professione in Italia esiste una corrispondenza tra titolo da possedere e posizione da ricoprire.

Se per fare la maestra d'asilo ci vuole un titolo x ed io non ce l'ho, non lo posso fare. E' l'abc del diritto del lavoro.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da chiara79 »

Come dice Ugo, ci vuole un diploma specifico per fare la maestra d'asilo: la maturità magistrale se ti sei diplomata entro l'anno scolastico 2000/2001 o in alternativa la laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola materna che da ciclo unico quadriennale mi pare sia diventata quinquennale da qualche anno. Ti conviene cambiare indirizzo di studio, sei ancora in tempo e chissà che alcuni esami generali non ti vengano riconosciuti con un alleggerimento del piano di studi!
Avatar utente
Giuls
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lun, 27 gen 2014 - 5:06 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Giuls »

Grazie per le vostre risposte. Purtroppo un anno di università l'ho già fatto e se iniziassi Scienza della Formazione Primaria adesso in totale fare 5 anni di studio (è ancora quadriennale) e per la mia "tabella di marcia" sono già molto in ritardo, per questo speravo si potesse fare qualche corso/esame integrato.


Perdonata l'ignoranza, ma il principio secondo cui una professione può essere svolta solo da un titolo è valido solo in Italia? Pensavo che potendo aggiungere parte del corso di studi di un'altra laurea avrei potuto essere idonea
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da pallaspina »

Non sei in ritardo, dai retta.... siccome tanto si studierá per tutta la vita, per tenersi aggiornati e perché strada facendo sorgono nuove passioni, un anno non é niente, non si tratta di un percorso standard... Se adesso rispetti la tabella di marcia e ti laurei in servizio sociale in 3 anni, da quello che dici ti scontrerai con un lavoro che non ti piace e, lasciamelo dire, prima ancora ti scontrerai con la mancanza di lavoro.... tanto vale allora studiare quello che ti piace, e chi sa che quel titolo ti dia chances in piú....
Il principio non é valido solo in Italia, io credo che lo sia ovunque... In Spagna lo é, per lo meno... E non é tanto facile agganciare una carriera con un'altra e questa purtroppo é stata anche un'ereditá perniciosa del famoso "Piano Bologna", che volle uniformare i percorsi universitari in tutta Europa e invece alla fine, oltre a lasciarli tutti diversi, ha messo moltissimi scogli a quello che tu dici. Voglio dire: 20 anni fa, un assistente sociale che magari non aveva neppure in titolo universitario, accedeva a psicologia e veniva iscritto al quarto anno. Io, laureata in servizio sociale, quando mi iscrissi a psicologia (giá in Italia) dovetti ricominciare tutto daccapo e mi convalidarono magnanimamente solo due optative....
A margine di questo, in parte é anche logico... Io a servizio sociale non diedi nemmeno UN esame di pedagogia... Tu sí? Insomma, non lo trovo ingiusto. Giá trovo folle che i laureati in scienze politiche diano gli esami professionali di servizio sociale e il tirocinio e si laureino in servizio sociale... Insomma, sarebbe lo stesso se un biologo desse tre esami si anatomia e ottenesse la laurea in medicina... no?
Avatar utente
Giuls
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lun, 27 gen 2014 - 5:06 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Giuls »

In realtà non è che non mi piaccia Servizio Sociale, anzi. Dopotutto se l'ho scelto è perchè mi sembrava la strada più affine a me dopo quella della maestra di scuola d'infanzia che avevo scartato per un futuro stipendio basso. Mi sa che a questo punto mi conviene continuare gli studi per assistente sociale e magari trovare altre occasioni per stare con i bambini.
Io ho una rigida tabella di marcia (laurea, lavoro, indipendenza) da cui non riesco a staccarmi e "perdere" anche solo un anno mi distruggerebbe, perciò mi farò i prossimi due anni di Servizio Sociale e basta. Dopotutto trovo che abbia senso che per avere accesso a determinate professioni venga richiesto un preciso corso di studi.

Grazie a tutti per le risposte :)
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da chiara79 »

Mi permetto di darti un consiglio: quando parli di "tabella rigida" studi-lavoro-indipendenza… Come dire, è buonissima cosa che tu abbia degli obiettivi, ma non irrigidirti troppo altrimenti sarai molto frustrata quando finirai gli studi e ti accorgerai che oggi come oggi il lavoro e l'indipendenza non vanno di pari passo: disoccupazione, contratti atipici, partite iva… Difficile avere un lavoro stabile e quindi un'indipendenza immediata. Questo per dirti che secondo me non è che facendo il percorso per diventare assistente sociale sarai più tutelata rispetto a quello per essere maestra d'asilo. E lo stipendio, sicura che ci sia tutto questo dislivello economico? Soprattutto oggi in cui lavorare nel pubblico è un miraggio, non credo che la professione di AS ti garantisca stipendi più alti…
In bocca al lupo in ogni caso.
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da pallaspina »

Cara futura collega Giuls, a parte essere totalmente d'accordo con chiara79... voglio dire, oggi servizio sociale non é piú una facoltá che garantisce lavoro sicuro e, per quanto riguarda lo stipendio, é sempre stato molto basso. Pensa solo che un dipendente pubblico (che oggi come oggi é un miraggio) appena assunto come assistente sociale guadagna sui 1200 euro, cifra che potrebbe andare anche bene, peró consideriamo che il ruolo porta con sé responsabilitá civili e penali pari a quelle di un primario opsedaliero. Voglio direm guadagnamo come un impiegato dell'anagrafe peró abbiamo competenze dieci volte piú complesse e rischiose.... Oltre a questo, io ero come te: tabella rigida, indipendenza economica ecc. e per questo non scelsi psicologia che era, onestamente, la mia vera passione di tutta la vita. Riuscii effettivamente a realizzare quello che volevo, perché erano altri tempi: dopo un anno dalla laurea giá avevo vinto ben due concorsi pubblici e giá avevo avuto delle esperienze lavorative reali, con stipendi "veri", non gli stages a 400 euro di oggi.... e quindi lavoro, indipendenza, ecc. Peró oggi che ho 40 anni mi sto per laureare finalmente in psicologia, sto per cominciare la formazione in psicoterapia e ho lasciato il mio lavoro perché in fondo non mi soddisfaceva. A livello di base il lavoro mi piaceva anche, alla lunga peró arrivai alla conclusione che non mi piaceva a tal punto da volerlo fare a tutti i costi. Come dici tu, no, il lavoro di a.s. non lo farei gratis :D Quello di psicologo invece sí! Voglio dire, prima di scegliere pensa bene che tutto é relativo e che probabilmente chi ha una grande passione per un lavoro riuscirá a farlo in qualsiasi condizione anche avversa!
Avatar utente
Giuls
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lun, 27 gen 2014 - 5:06 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Giuls »

Per quanto riguarda lo stipendio io in realtà sono già partita con l'idea che in Italia non ci rimango, proprio per il fatto che se all'estero posso avere un riconoscimento professionale ed economico maggiore, perchè non dovrei andarci? Alla fine si tratta del mio futuro e i legami con l'Italia vengono in secondo piano. Per questo mi sto portando avanti con le lingue, ora come ora ho l'obiettivo di fare Erasmus per prendere il bilinguismo di inglese e poi vediamo se ce la faccio all'estero.

Lo so che una "tabella" del genere è rigida e infatti mi crea tanta frustrazione perchè ho l'ansia di dover finire, come se avessi sempre l'acqua alla gola. Per questo non credo sia fattibile cambiare facoltà. Magari farò come pallaspina e un giorno, quando avrò una stabilità economica e familiare, potrei rimettermi a studiare e cambiare lavoro. Può anche darsi che succeda :)
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da pallaspina »

Ah, di fronte all'idea di andare all'estero, allora come non detto :D posso solo dire chapeau, adelante, complimenti! Di fatto, se io sto riuscendo a fare quello che mi piace é solo perché la mia famiglia si é trasferita all'estero. Se impari le lingue e fai esperienze all'estero, indubbiamente ti si apriranno altre porte e magari (anzi, sicuro) scoprirai che fare l'assistente sociale ti piacerá, perché il nostro ruolo all'estero é diversissimo dall'Italia e, non ultimo, offre possibilitá reali di carriera e di specializzazione....
É proprio vero che tutto é una costruzione sociale e che bisogna sempre partire da certe premesse per trarre certe conclusioni....
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Federica72 »

So che la conversazione è molto vecchia, però, se a Gliuls ancora interessa, sappia con in Lombardia con la laurea in Servizio Sociale (sic!) si può lavorare negli asili nido (non è la stessa cosa della scuola dell'infanzia, ma a mio parere è meglio!) Ciao!
Laura T
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 01 ago 2014 - 12:02 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Laura T »

Io sono da tre anni una precaria della scuola, perché ho il vecchio diploma magistrale....
Con i nostri titoli nella scuola e nel privato accreditato no.... al più nel privato.... o aprire un nodo o centro di infanzia privato inisieme ad altre colleghe...
Io avevo valutato per avendo già tre lauree in università marchigina mi convalidavano tre esami ed in un'altra solo due esami... più tutti i tirocini e l'obbligo di frequenza... é da valutare bene, con in ballo la riforma di Renzi, che vuole mettere in mano la scuola dell'infanzia ai comuni, ciò sarà tosta. Da tenere bene a mente che per lo Stato Italiano la scuola dell'infanzia ancora non è scuola dell'obbligo e dandola in mano ai comuni e con i tagli che ci sono, sarà mai garantita?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Un'assistente sociale può fare la maestra d'asilo?

Messaggio da Federica72 »

Laura T ha scritto: é da valutare bene, con in ballo la riforma di Renzi, che vuole mettere in mano la scuola dell'infanzia ai comuni, ciò sarà tosta. Da tenere bene a mente che per lo Stato Italiano la scuola dell'infanzia ancora non è scuola dell'obbligo e dandola in mano ai comuni e con i tagli che ci sono, sarà mai garantita?
Questa cosa è davvero buffa! Lavoro nell'ambito degli asili nido e per noi il Progetto di riforma 0-6 significa che i nidi passeranno dai Comuni allo Stato!!! :lol:
Rispondi