Servizio delle Iene su un caso di affido minorile

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Moony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lun, 26 mar 2012 - 10:00 am
Località: Provincia di Ancona

Servizio delle Iene su un caso di affido minorile

Messaggio da Moony »

Salve colleghi...ho appena assistito ad un Servizio sulle Iene in cui si parlava di un caso di affido minorile.
Per chi non lo avesse visto descrivo il caso come lo hanno presentato.
E' partito con l'intervista di una giovane mamma che, dopo l'ennesimo tentativo di violenza da parte del marito è scappata con i figli.Si è rivolta alla procura ma non avendo possibilità di aiuto immediato ha chiesto sostegno ad un'amico di famiglia ed è partita per il sud Italia per raggiungere la madre. metà percorso è stata contattata telefonicamente ed intimata al ritorno immediato a Milano.
Tornata si è recata in procura ed ha scoperto che il marito l aveva accusata di tentato suicidio e affermava che la donna aveva manifestato intenzioni violente verso i figli.
Lei nega tutto e uscita dall'ufficio scopre che i bambini sono stati portati via in una struttura non specificata da un'Assistente Sociale.
Dopo aver perso il controllo viene mandata davanti alla Psichiatra del DSM, in quanto alla procura le hanno spiegato che se non si calmava avrebbero attuato un TSO.
Lei non sapeva di che si trattava ma ha comunque si è presentata avanti alla Psichiatra che, intervistata, afferma che la donna, apparte l'agitazione evidente, non presenta patologie psichiatriche e che non era stato effettuato nessun tentativo di suicidio(in quanto la ferita sui polsi che doveva essere una prova era un graffio).
Parte la battaglia della donna che mette di mezzo un'avvocato civile che fra l'altro afferma che non era stata fatta alcuna segnalazione al tribunale minorile sul caso.
I bambini sono inizialmente affidati al padre che dopo poco tempo li affida (un bimbo di tre mesi e una bimba di tre anni) al fratello. Poi i bimbi sono trasferiti in una struttura con educatrici in cui la mamma può vederli per poco tempo la settimana (sotto controllo).
Segue intervista all'avvocato e lettura dei rapporti delle Assistenti Sociali ed Educatrici, oltre che alla Psichiatra.
L'inviato delle Iene poi si rivolge al Sindaco per ulteriori spiegazioni ma non danno risposte...

Qualcuno ha visto il Servizio?Posso sapere pareri vari?

Non mi fido delle versioni di non professionisti televisivi nè di servizi che possono essere montati in maniera confusionaria...però immagino che chi non sia del settore avrà un'opinione degli Assistenti Sociali sempre più pessima...mah...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Servizio delle Iene su un caso di affido minorile

Messaggio da Nazg »

Comunicati Stampa 2014 del CNOAS

Comunicato stampa del 06 febbraio 2014
Il CNOAS sulle recenti vicende raccontate da stampa e televisione
Nelle ultime settimane sono apparse sulla stampa e in trasmissioni televisive segnalazioni di situazioni dolorose di minorenni allontanati dai genitori.

Ci preoccupa molto il fatto che, a fronte di alcune situazioni segnalate e da accertare, si rischi di tenere lontano chi ha bisogno di un supporto e di pregiudicare le migliaia di percorsi di collaborazione tra cittadini e professionisti che riescono a mettere in moto relazioni positive di sostegno e di superamento di situazioni problematiche.

Il Consiglio nazionale dell’Ordine si impegna quindi, insieme ai Consigli regionali dove hanno luogo le vicende segnalate, a raccogliere ogni elemento utile a fare chiarezza su quanto accaduto. Tutto ciò al fine di accertare lo svolgimento dei fatti e le eventuali responsabilità dei professionisti coinvolti, a tutela dei bambini, delle loro famiglie e dei colleghi che svolgono quotidianamente, con impegno e senso di responsabilità, il proprio lavoro in un contesto sociale sempre più complesso e difficile.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
didina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: gio, 16 ott 2008 - 10:31 pm

Re: Servizio delle Iene su un caso di affido minorile

Messaggio da didina »

Ho visto il servizio televisivo delle Iene, che aveva come titolo, mi pare.."Le assistenti sociali tolgono i bambini.." Ancora, come altre numerose volte, i media dipingono gli assistenti sociali come " mostri cattivi che tolgono i bambini dalle famiglie", dando un informazione molto distorta sul nostro ruolo, attribuendoci un potere e una responsabilità che non ci appartiene..Sia chiaro, non intendo dire che nel caso specifico non ci siano responsabilità delle assistenti sociali che hanno seguito il caso, ma perchè nel servizio in questione non si è detto" il tribunale ha decretato l' allontanamento dei minori"? Nel servizio poi sono state lette parti delle relazioni che riportavano valutazioni sulla personalità della madre dei minori, certamente non redatte da assistenti sociali, ma questo non è stato specificato, facendo ricadere la responsabilità della decisione esclusivamente sugli assistenti sociali...A mio parere è doveroso e urgente un intervento dell' ordine professionale sui media, al fine di difendere la professione e di fare chiarezza sul nostro ruolo, altrimenti sarà sempre più diffusa la convinzione che " gli assistenti sociali portano via i bambini", con rischi sempre maggiori e per la dignità professionale e la nostra incolumità....
Rispondi