Tesi sul disagio lavorativo in Italia... aiuto!!!

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Tesi sul disagio lavorativo in Italia... aiuto!!!

Messaggio da Primula »

Salve a tutti,
eccomi di nuovo qui a chiedervi aiuto. Questa volta si tratta della tesi ... Non so dove andare a sbattere la testa... aiuto!!!
Avevo in mente di trattare come argomento per la tesi di laurea triennale il disagio lavorativo in Italia (disoccupazione, precariato, cassa integrazione ... ) , dando uno sguardo quindi alle politiche sul lavoro e analizzando le risposte del sevizio sociale al problema ( esempio: tirocini formativi... ).
Non so però come iniziare e tenere il discorso e ancora quale materiale posso consultare( leggi, libri, articoli, siti internet). Spero nei vostri consigli per riuscire a impostare la tesi ... grazie mille!!!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tesi sul disagio lavorativo in Italia... aiuto!!!

Messaggio da ugo.albano »

Certo che trattare la macrotematica del lavoro come "disagio" fa capire che navighi nella confusione più totale.....

Le tesi non si fanno così! Prima si sceglie un argomento, lo si analizza poi (quindi il lavoro in Italia) e poi si individua qualcosa che merita approfondimento. Nel voler "approfondire" ciò si individua un'ipotesi e la si verifica tramite un preciso iter di ricerca.

Consiglierei quindi di studiarsi uno dei tanti manuali in sociologia del lavoro.

Inviterei inoltre a non connettere servizio sociale a mere prassi "riparative" (tipo i tirocini formativi ). C'è di più!

In questi tempi di crisi di lavoro, per esempio, consiglierei di ricercare forma diverse del lavoro: cooperative, autoimprenditoria, ecc. Ci sono realtà sociali che meritano di essere maggiormente valorizzate, mi vengono in mente le cooperative attive sui beni confiscati alla mafia, le aziende avviate col microcredito, ecc.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Re: Tesi sul disagio lavorativo in Italia... aiuto!!!

Messaggio da Primula »

La ringrazio per avermi risposto. Si, effettivamente è palese che sono alle prime armi ed appunto per questo motivo che speravo in un vostro aiuto. La ringrazio inoltre per i suoi preziosi suggerimenti. Buon lavoro! :)
Rispondi