AssistentiSociali.Org
http://forum.assistentisociali.org/

Sistema Informativo Sociale
http://forum.assistentisociali.org/sistema-informativo-sociale-vt6687.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Primula [ ven, 21 set 2012 - 12:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Sistema Informativo Sociale

Ciao a tutti,
sono una studentessa che spera un domani di diventare assistente sociale =)))
Prima che il mio sogno si realizzi devo però superare ancora degli esami all'università e uno tra questi che sto preparando è "Informatica applicata al servizio sociale"...
Vorrei chiedere il vostro aiuto su un argomento che non riesco a capire ... si tratta del Sistema Informativo Sociale... ho problemi a dare una definizione, definire i requisiti, gli elementi componenti,gli obiettivi, la sua struttura e quindi l'articolazione territoriale... Grazie mille =)))

Autore:  Nazg [ ven, 21 set 2012 - 2:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sistema Informativo Sociale

Mai vista una cartella sociale informatizzata?

Io parto dalla mia esperienza in Friuli V.G.: il sistema informativo sociale vuole essere uno strumento di raccolta dati rispetto al lavoro degli assistenti sociali di tutta la regione, ma anche uno strumento essenziale per la valutazione del caso e la definizione di un piano assistenziale personalizzato.
Ogni assistente sociale ha un account che gli consente di accedere ad un software collocato online e può inserire e visualizzare gli utenti del comune (o dei comuni) dove lavora.
Oltre ai dati anagrafici della persona si inseriscono la diagnosi, gli obiettivi da perseguire e gli interventi messi in atto.

Questo è uno strumento che dovrebbe aiutare gli enti a controllare anche il carico di lavoro e la tipologia di utenza che accede al servizio. E' inoltre uno strumento utilizzato dalla regione per stanziare fondi nel settore socio-assistenziale.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/