Sistema Informativo Sociale

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Sistema Informativo Sociale

Messaggio da Primula »

Ciao a tutti,
sono una studentessa che spera un domani di diventare assistente sociale =)))
Prima che il mio sogno si realizzi devo però superare ancora degli esami all'università e uno tra questi che sto preparando è "Informatica applicata al servizio sociale"...
Vorrei chiedere il vostro aiuto su un argomento che non riesco a capire ... si tratta del Sistema Informativo Sociale... ho problemi a dare una definizione, definire i requisiti, gli elementi componenti,gli obiettivi, la sua struttura e quindi l'articolazione territoriale... Grazie mille =)))
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Sistema Informativo Sociale

Messaggio da Nazg »

Mai vista una cartella sociale informatizzata?

Io parto dalla mia esperienza in Friuli V.G.: il sistema informativo sociale vuole essere uno strumento di raccolta dati rispetto al lavoro degli assistenti sociali di tutta la regione, ma anche uno strumento essenziale per la valutazione del caso e la definizione di un piano assistenziale personalizzato.
Ogni assistente sociale ha un account che gli consente di accedere ad un software collocato online e può inserire e visualizzare gli utenti del comune (o dei comuni) dove lavora.
Oltre ai dati anagrafici della persona si inseriscono la diagnosi, gli obiettivi da perseguire e gli interventi messi in atto.

Questo è uno strumento che dovrebbe aiutare gli enti a controllare anche il carico di lavoro e la tipologia di utenza che accede al servizio. E' inoltre uno strumento utilizzato dalla regione per stanziare fondi nel settore socio-assistenziale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi