AssistentiSociali.Org
http://forum.assistentisociali.org/

Non iscritta all'albo
http://forum.assistentisociali.org/non-iscritta-all-albo-vt4508.html
Pagina 1 di 1

Autore:  gloria03 [ mar, 15 nov 2011 - 9:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Non iscritta all'albo

Vorrei sapere a cosa posso andare incontro se essercito la professione non avendo ancora fatto l'esame di stato. MI spiego meglio, sono laureata da diversi anni ma non ho mai fatto l'esame di stato, ora nel posto dove lavoro, la responsabile assistente sociale come me ma lei si iscritta all'albo regionale, è fuori per motivi di salute, nella emergenza mi è stato chiesto di sostituirla e quindi sono io a firmare le relazioni per che vanno spedite agli altri servizi e anche al tribunale di minori.

Autore:  Mac [ mar, 15 nov 2011 - 10:42 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Non iscritta all'albo

Gloria03, finora non ti è stato richiesto l'esame di stato per esercitare? Posso chiederti in che Servizio lavori? Senza fare nomi specifici, ovviamente. Solo per capire.

Autore:  ugo.albano [ mer, 16 nov 2011 - 7:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Non iscritta all'albo

Il problema è il tuo inquadramento: se sei assunta come assistente sociale stai commettendo reato da anni (esercizio abusivo di professione). Se hai un altro inquadramento ed ora ti chiederebbero di esercitare funzioni da assistente sociale non potresti: basta dirlo al tuo datore di lavoro e finisce lì.

Se invece vuoi fare l'assistente sociale devi - come tutti noi- procedere con l'esame di stato e chiedere l'iscrizione a ll'Ordine.

Ma non ti potevi svegliare un pò prima????

:D :D :D

Autore:  Nazg [ mer, 16 nov 2011 - 9:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Non iscritta all'albo

Se ti firmi "assistente sociale" stai esercitando la professione abusivamente, anche se hai il titolo accademico corretto.

L'Abusivo esercizio di una professione, è un delitto disciplinato dall'art. 348 del codice penale italiano.

348 Abusivo esercizio di una professione
"Chiunque abusivamente esercita una professione (c.p. 359), per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato (c.c. 2229), è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da lire duecentomila a un milione."

Autore:  crostatina [ mer, 16 nov 2011 - 9:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Non iscritta all'albo

Ma scusa devo dire che già il fatto di porre questa domanda deve farti capire che il lavoro che stai effettuando è esercizio abusivo e potresti essere assoggettata a sanzione ( stai esercitando la professione abusivamente). Immagina se qualsiasi persona che si alza la mattina si mette a fare l'assistente sociale.
Secondo me anche la tua collega doveva farti capire questa cosa. ( per cui doppia negligenza).
Sono molto dura perchè DOVRESTI SAPERE che l'iscrizione all'albo è requisito obbligatorio per esercitare e quindi devo pensare che IL CODICE DEONTOLOGICO NON LO CONOSCI.
QUESTO E' MOLTO GRAVE.

Autore:  gloria03 [ mer, 16 nov 2011 - 10:32 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Non iscritta all'albo

Grazie... mi siete stati di grande aiuto... Ora posso stare tranquilla perche so che mi sono comportata correttamente. Non ho mai firmato nulla, mi era stato solo chiesto, tutto qui.

Autore:  Mac [ mer, 16 nov 2011 - 11:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Non iscritta all'albo

Gloria, scusami, solo per capire. Con che titolo hai lavorato finora?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/