come entrare nel mondo dell'insegnamento?

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
alessandraN
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 05 ott 2011 - 4:18 pm

come entrare nel mondo dell'insegnamento?

Messaggio da alessandraN »

Ciao a tutti/e!! sono Alessandra e vivo a Terracina in provincia di Latina...e sono assistente sociale di tipo A dal 2009. da un po di tempo sto valutando l'ipotesi di riversare la mia professione nell'insegnamento...ma purtroppo nn ho la piu pallida idea di come funzioni..! sto dando uno sguardo su vari siti, ma....è dura! sapreste darmi voi qualche dritta ..come fare...a chi rivolgersi..ecc ecc... grazie mille ..!
ps.
spero che questa domanda sia utile non solo a me... :-)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: come entrare nel mondo dell'insegnamento?

Messaggio da ugo.albano »

Beh, la prima cosa da capire è dove: università, corsi professionali, scuola media superiore.

Poi cosa: che materie? Si è maestri in certe materie non per caso, bensì perchè si è ferrati in certi campi.

Pure il come: l'insegnamento richiede anche molta tecnica sulla didattica e sulla comunicazione persuasiva. Ci sono anche dei corsi su queste abilità.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
alessandraN
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 05 ott 2011 - 4:18 pm

Re: come entrare nel mondo dell'insegnamento?

Messaggio da alessandraN »

Ciao Ugo...grazie per la risposta...quanto alle tue domande potrei rispondere che mi concentrerei alla scuola dell'obbligo..ma nn per forza( dal momento che voglio farmi un'idea..valuterei tutte le strade); le materie..beh...sn sia assistente sociale che sociologa, per cui le materie sarebbero collegate a questi rami! ; il come lo vedo come pensiero NON primario....(se penso a corsi su dizione e/o dialettica implica che sto già dentro o quasi!).
Alla luce di ciò....COME POSSO FARE? :)
grazie ancora....
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: come entrare nel mondo dell'insegnamento?

Messaggio da rosmeri »

per alessandra n; ti ho scritto qualche giorno fa un messaggio privato
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: come entrare nel mondo dell'insegnamento?

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

è una questione di "fonte", ovvero sapere dove e come candidarsi.

Per le scuole medie superiori sicuramente la laurea in sociologia permette l'accesso, si tratta di sentire gli uffici provinciali (gli ex provveditorati) e fare domanda.

Per l'università si partecipa alle selezioni quando escono (solitamente d'estate), mentre per gli incarichi a ruolo la strada è il dottorato di ricerca.

Per la formazione professionale dipende dalle Regioni: ci sono quelle in cui la selezione è regolamentata, altre (quasi tutte) in cui l'accesso è discrezionale. Quindi conviene non solo candidarsi, ma pure agire tramite contatti per farsi conoscere.

C'è poi la formazione agli assistenti sociali: per quella deve accreditarsi presso l'ordine nazionale. Chieda lì.

OK???
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi