dubbi dubbi dubbi....

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Arual
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 24 set 2010 - 11:56 am

dubbi dubbi dubbi....

Messaggio da Arual »

Ciao a tutti, a marzo mi sono laureata e a giugno sosterrò l'esame di stato... Vi scrivo per sapere se qualcuno di voi si è trovato o si trova nella mia situazione...
il mio problema è che a volte mi capitano delle crisi molto forti riguardo alla scelta della professione, soprattutto sentendo di minacce, aggressioni, ecc... So che ci sono ambiti e ambiti, ma sento ogni giorno un'ansia crescente e una voglia di fuga da quello che sarà il futuro lavoro, mentre in altri momenti -di maggiore serenità- sono contenta e convinta (ritrovo la motivazione che si è formata grazie al volontariato ed all'interesse che ho sempre provato per le persone e per un lavoro che oltre a farmi vivere, mi permettesse di fare qualcosa di utile concretametne per gli altri)... eppure durante gli anni nel corso di laurea ho avuto vari momenti di forte crisi, alcune volte l'idea di cambiare corso (di laurea e di vita) la sentivo come una liberazione.
Poi le persone intorno a me riuscivano a riconvincermi che invece era la strada giusta...
E ora mi sento più paralizzata di prima, probabilmente anche perchè sto avvertendo di più il sempre più vicino salto nel lavoro (e non più lavoretti..).. con tutte le responsabilità che ovviamente comporta...
ho anche una situazione a casa che, dopo anni, mi sta pesando sempre di più, e ora sono ad un punto in cui non sento più di avere energie ne per me, ne per gli altri, e ho solo una grande ansia...
quello ceh vorrei fare adesso è cambiare tutto (ho 24 anni), ma sento anche che mi sto strutturando nella mia identità che si lega fortemente anche al sociale, e cambiare e fare altro mi sembra un tradimento verso me stessa e quello in cui credo.. mi considero una persona forte, seria, mi sono sempre data da fare e impegnata, ma adesso mi sento veramente fragile, insicura... senza energie.. e soprattutto molto confusa.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: dubbi dubbi dubbi....

Messaggio da ugo.albano »

Cara Arual,

leggendo le tue parole mi veniva in mente il prototipo della moglie alcolista: "lo lascio, non lo lascio, lo amo, non lo amo, ma se cambia lo amo, lo voglio lasciare ma la famiglia mi convince del contrario....".

I dubbi è bene che vengano, ma servono per fare scelte. Il positivo è che non ti ritrovi in questo vestito che stai per indossare (l'esame di stato) prima ancora di metterelo. E' come sposarsi per forza: non è che dopo le cose si aggiustano, semmai è peggio. Dalle tue parole si denota una carenza motivazionale al ruolo che tale è rimasta nonostante lo studio ed il tirocinio.

Più che continuare il percorso e fare danni (sia agli altri, sia a te) ti consiglio una bella pausa. Fatti un regalo: una serie di incontri di consulenza per orientarti sutte leu scelte di vita. Sono soldi spesi bene, credimi.

Se sul piano pratico vuoi "capitalizzare" lo studio finora fatto, puoi iscriverti a sociologia: buona parte del CCFFUU la recuperi.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: dubbi dubbi dubbi....

Messaggio da Nazg »

Arual ha scritto:.. e soprattutto molto confusa.
e provare a fare altro per capire se qualche altro lavoro ti entusiasma di più (e magari ti crea meno ansia)?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Arual
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 24 set 2010 - 11:56 am

Re: dubbi dubbi dubbi....

Messaggio da Arual »

Vi ringrazio per le risposte... certo avevo già pensato di provare a fare altro.
Volevo chiedere se questa laurea, per quanto specifica, possa però trovare uno sbocco anche in altri campi e lavori.
Ve lo chiedo perchè data la vostra esperienza magari sapete dare qualche consiglio utile al riguardo.
Rispondi