Come prepararmi per il primo concorso

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Dany0187
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 22 set 2011 - 8:00 am

Come prepararmi per il primo concorso

Messaggio da Dany0187 »

Ciao a tutti, finalmente dopo tanta attesa nella mia regione, l'Emilia Romagna, è uscito il bando per un concorso per 2 posti in Comune. Il problema è che non so proprio come si prepara un concorso visto che è il primo. Sul bando sono stati segnalati i seguenti argomenti:
- ordinamento legislativo nazionale e regionale in materia di interventi sociali e socio-sanitari;
- accesso ai servizi sociali e socio-sanitari;
- dimissioni protette e continuità assistenziale;
- interventi rivolti a persone in condizione di fragilità sociale;
- il fondo regionale per la non-autosufficienza;
- il rapporto di lavoro pubblico con particolare riferimento al CCNL comparto regionale autonomie locali.
Io non so proprio dove mettere le mani, sono argomenti nei quali ho zero esperienza. Secondo voi se andassi dall'assistente sociale del mio comune saprebbe aiutarmi? Conoscete dei libri sui quali potrei studiare questi argomenti o dei siti su internet?
Grazie
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Come prepararmi per il primo concorso

Messaggio da MonicaB »

Io partirei dalla legislazione regionale, è evidente che il settore è anziani-non autosufficienza, quindi partirei dal sito della regione e cercherei di tirare fuori tutto il materiale (leggi, progetti, ecc,) di interesse. Per la parte più tecnico professionale propria dell'assistente sociale riprenditi in mano i testi utilizzati durante il corso di studi, ma la cosa fondamentale è la conoscenza della normativa.
Rispondi