Per gli AA.SS che lavorano o hanno lavorato negli ATS

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
kiaretta88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 - 8:55 am

Per gli AA.SS che lavorano o hanno lavorato negli ATS

Messaggio da kiaretta88 »

Quali sono stati i maggiori conflitti tra il vostro ruolo di AA.SS in quanto professionisti (e quindi con un riferimento deontologico) e AA.SS in quanto dipendenti dal Comune?

Grazie :)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Per gli AA.SS che lavorano o hanno lavorato negli ATS

Messaggio da ugo.albano »

E' difficile rispondere a questa domanda, perchè la situazione è ben più articolata.

Prima di tutto non è un conflitto, ma il risultato di una visione troppo "autocentrata" del codice e l'insieme dei diritti/doveri in quanto dipendenti pubblici.

Il codice ha valenza comportamentale solo per noi, mentre i diritti/doveri in quanto dipendenti sono stabiliti per contratto. Io non posso, cioè, far valere il codice di fronte al Comune.

Il problema è che la collocazione in Comune significa sottostare ad uno status e a delle gerarchie, mentre il codice prevede una situazione ideale che spesso non c'è. Per esempio nel Comune non si ha quell'autonomia tecnica che il Comune, di fatto, limita.

Insomma, va fatta una mediazione, altrimenti ci si lasciano le penne (e di approcci "strani" in giro io ne vedo assai da parte dei colleghi).
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi