Come vivono i familiari dei malati non autosufficienti

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
luigi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 07 nov 2006 - 10:36 pm

Come vivono i familiari dei malati non autosufficienti

Messaggio da luigi »

Consiglio un libro per conoscere i problemi dei familiari di pazienti gravi.

Quando qualcuno dipende da te. Per una sociologia della cura di Costa Giuliana.
Descrizione:

Quando ci si trova di fronte a un grave bisogno di cura da parte di un figlio adulto o di un genitore la vita cambia radicalmente.
La perdita dell'autosufficienza - con il conseguente innesco della dipendenza - è uno degli eventi o dei processi maggiormente dirompenti per gli esseri umani. Si tratta di una situazione critica, un'esperienza che sfida le strutture materiali, organizzative e simboliche della vita quotidiana nonché le forme di conoscenza a queste sottese, imponendone una revisione più o meno radicale.
Il libro discute, a partire da una ricerca empirica, le modalità riorganizzative attivate nel fronteggiare i bisogni di cura severi in famiglia (disordini psichici, disabilità psico-fisiche, fragilità e demenza in età anziana).
In esso si mostra come i bisogni di cura continuativi abbiano una forte spinta destabilizzante e possano rendere fragili assetti familiari altrimenti "solidi", minacciando le chances di vita degli individui e alterando il loro modo di funzionare e di stare al mondo.
I bisogni di cura possono, proprio perché ineludibili, finire per rendere molto problematico il rapporto tra opportunità e vincoli di coloro che vi sono implicati. La cornice teorica proposta è quella della vulnerabilità sociale. Le connessioni tra i bisogni di cura, il loro impatto sulla vita quotidiana e le strategie messe in atto sono analizzati dal punto di vista dei caregiver.


Luigi
Rispondi