Diritto civile=Diritto privato?

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 - 6:59 pm
Contatta:

Diritto civile=Diritto privato?

Messaggio da manu »

Cosa studia il diritto civile? ho cercato ma ogni cosa fa riferimento al diritto privato ma non credo. credo che il diritto civile sia solo un ramo del diritto privato, così come lo è il diritto di famiglia, giusto?
qualcuno può aiutarmi?
grazie :roll:
tilde
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 23 mag 2008 - 11:08 am

Messaggio da tilde »

Il diritto di famiglia fa parte del diritto privato..il diritto civile penso sia sinonimo di diritto pubblico..
tilde
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: ven, 23 mag 2008 - 11:08 am

Messaggio da tilde »

Ah no,guarda..il mio prof diceva:il diritto civile è la parte comune del diritto privato. e per parte comune si intende quell'insieme di norme che disciplinano un certo campo del diritto quando non intervengono norme più particolari. Chiedo scusa x la risposta di prima...
Avatar utente
Tiffany
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: mar, 15 gen 2008 - 6:15 pm

Messaggio da Tiffany »

Il diritto civile fa parte del diritto privato che si divide in civile e commerciale. Serve a regolare i rapporti tra soggetti posti sullo stesso piano giuridico.

Dir. Civile

Diritto agrario
Diritto commerciale
Diritto finanziario
Diritto societario

Dir. Privato

Diritto di famiglia
Diritto internazionale privato
carpediem82
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 1:53 pm

Messaggio da carpediem82 »

Allora diritto privato è una sorta di "introduzione" che prende un pò tutto il campo dei rapporti privatistici.
Il civile invece si occupa specificatamente dei vari tipi di contratti e dei rapporti di natura, per così dire, "pubblicistici"...obbligazioni, contratti..rapporti patrimoniali.
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Messaggio da Schiuma »

Il diritto civile (Lat. Ius civile) è l'insieme o sistema di norme giuridiche che disciplinano gli atti ed i comportamenti dei privati nei loro reciproci rapporti socialmente ed economicamente rilevanti.
Il diritto civile fa parte del diritto privato che si divide in civile e commerciale. Esso serve a regolare i rapporti tra soggetti posti sullo stesso piano giuridico.[/i]
Rispondi