proposta...perchè non ci incontriamo?

Discussioni da caffè...virtuale!
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Emy »

ciao a tutti! forse dirò una cosa stupida ma..abbiamo mai pensato di incontrarci tra "colleghi di forum"? Ovviamente non ci si potrà vedere tutti posto che qualcuno vive addirittura all'estero, però potrebbe essere interessante fare due chiacchiere di persona sulla professione, scambiarci consigli o anche solo rendere meno virtuale l'angolo della "macchinetta del caffè"..che ne dite? ci proviamo o è un'idea assurda?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da ugo.albano »

Cara Emy,

sono d'accordo. Io conosco i gestori del portale ed ho proposto loro più volte di fare una cosa del genere.

Ogni tanto ne parliamo sul forum. Secondo me occorre qualcosa di "strutturato", noi non siamo un gruppo di amici, bensì colleghi, quindi le idee - secondo me - vanno cercate in quella direzione Pure un workshop sulla professione, pere un momento formativo, non lo so....

Ciò anche per motivare chi viene da lontano: magari un finesettimana con famiglia, non so........................
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Emy »

io sono disponibile a provare a organizzare o intanto a pensare a qualcosa...se sei disponibile anche tu siamo già in due!!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da ugo.albano »

Cara Emy,

possiamo provare a fare un brainstorming, anche per capire chi è interessato e pure in che forma. Pure il luogo è importante, dipende da dove vengono chi è interessato.

Io sono di Forlì. Se vi piace la zona, riesco a trovare un hotel a prezzi contenuti al mare.

Io sarei per un workshop sulla professione, o qualche altra "forma formativa", anche per motivare altri a venire. Secondo me sotto l'egida del portale sarebbe bello.

Vediamo chi altri dice la sua.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Nazg »

L'idea di incontrarsi è sempre bella.
In passato abbiamo fatto dei raduni per conoscersi di persona ed è stato piacevole.
Anche noi fondatori del portale riteniamo che sarebbe bello incontrarsi cogliendo però l'occasione per fare anche formazione.
Questo mese siamo presi, ma dal prossimo possiamo pensarci.
Come suggerisce Ugo è indispensabile capire quanti sono interessati e da dove provengono.
Quindi fatevi avanti!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Emy »

magari si potrebbe (se è possibile) scrivere un piccolo "avviso lampeggiante" sulla homepage del sito proponendo la cosa e chiedendo a chi è interessato di lasciare un commento ai fini di conteggio delle presenze. Magari scovare questa discussione nel forum è più complicato quindi può darsi che persone interessate in realtà non la vedano...è fattibile? Io sono di Modena, per cui tutta l'Emilia, la Romagna e le zone vicine vanno bene! Ottima l'idea del workshop sulla professione, c'è un sacco bisogno di queste iniziative!
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Emy »

Ugo, tu che hai tanta esperienza anche come formatore, che tematiche proporresti? Hai qualche idea? Stareste più sul tecnico o sul deontologico?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da ugo.albano »

Beh, sia tecnico che deontologico.
Mi viene in mente il fatto che giriamo attorno a questo portale che, in qualche modo, funge da struttura comunitaria. Quindi sarebbe importante che il portale organizzi l'evento. Io posso gratis partorire il programma, contattare i relatori (che verrebbero gratis), pure cercare una sede nella mia zona, se così si deciderà.

Il tema: riprenderei la questione dell'immagine dell'assistente sociale. Tra i relatori ci metterei Nazg, sul tema dei contenuti del portale a sostegno dell'immagine professionale. Ci metterei il webmaster, sul tema della struttura di un sito web in relazione ai contenuti che si vogliono trasmettere. C'è una collega di Firenze che ha fatto la tesi sull'as nei fil che può parlarci dell'immagine massmediatica. Pallaspina potrebbe volare dalla Spagna a parlarci della maturazione dell'immagine tramite la supervisione/psicoterapia. Potrei far venire una collega liberoprofessionista della zona a parlare della sua impresa dal punto di vista della scelta d'immagine. Se volete io vi posso approfondire il tema dell'estetica nella pratica professionale. Io sono un vulcano, ma mi fermo qui.

Nazg, che ne dici?? Quà il capo sei tu.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Emy »

ottima proposta! qui in provincia di modena abbiamo istituito una associazione di assistenti sociali per rilanciare la professione, se può interessare possiamo portare la nostra esperienza...
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da ugo.albano »

Interessante. Fammi sapere di che si tratta, scrivimi in privato.

Per la questione "incontro" vediamo che dicono i boss del portale...
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da pallaspina »

Bellissimo... Ma preferisco non infognarmi anche in questo per sovraccaricarmi! Con i figli piccoli non mi e' facile muovermi. Magari tra qualche anno...
Chiara pallaspina
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Riccardo »

Bello, io ci sto.
In questo momento sono pieno di mezze idee, quindi partecipo volentieri con qualsiasi tema.
L'Emilia-Romagna è facilmente raggiungibile da Bergamo.
Riccardo
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Emy »

ottimo!! grazie Riccardo!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da Nazg »

Tutte belle idee!
Al di là del capo serve anche la manovalanza per realizzare un evento. :lol:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
fulmine
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: gio, 25 feb 2010 - 8:56 pm

Re: proposta...perchè non ci incontriamo?

Messaggio da fulmine »

Ritengo sia una bellissima idea quella di proporre un ritrovo/meeting dato anche che conservo un piacevole ricordo dell'evento conviviale con i membri del forum, organizzato da Nazg un po' di anni fa, al quale ho partecipato.
Condivido in pieno anche il parere sul workshop come strumento ideale per favorire sia la socializzazione e lo scambio di esperienze che la riflessione su temi quali l'identità dell'assistente sociale, contribuendo alla crescita professionale (individuale e come comunità professionale).
Rispondi