Perchè hai scelto di diventare assistente sociale?

Discussioni da caffè...virtuale!
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Re: Perchè hai scelto di diventare assistente sociale?

Messaggio da marketto_1982 »

uh beh..penso che tocchi anche a me rispondere..visto che ho lanciato il sasso! :lol:

io ho scelto un pò "al buio"..nel senso che più che sulla conoscenza vera e propria della professione, mi sono lasciato affascinare dal piano di studi..poi, col tirocinio e procedendo con gli studi, mi sono proprio innamorato di questa professione!e in più sono "figlio d'arte", nel senso che anche mia mamma è assistente sociale (anche se poi si è dedicata a noi figli e non ha lavorato)..

devo dire che la scelta fatta la trovo adatta a me..trovo questa professione molto complessa, ma anche stimolante ed arricchente..a me da soddisfazione!!

:D
Giuli 63
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 - 9:06 am

Re: Perchè hai scelto di diventare assistente sociale?

Messaggio da Giuli 63 »

Perchè proprio questo percorso di studi? Da quasi 20 anni lavoro nel settore sociale, ho iniziato lavorando con i bambini fragili come "supporto"all'interno delle scuole, con soggetti psichiatrici, via via ho sperimentato tutta la gamma di utenza...sino agli anziani. Quando mi è venuta la pazza idea di iscrivermi all'università è stato naturale scegliere...era come formalizzare e professionalizzare attitudine ed esperienza, pensavo che la figura dell'assistente sociale "calzasse" bene ad una persona adulta.
Oggi, da più di un anno dalla laurea, non ho ancora avuto il piacere di esercitare la professione (le opportunità non sono poi molte...), però il titolo di studio mi ha dato la possibilità di crescere nell'ambito lavorativo ricoprendo il ruolo di coordinatore di nucleo nella struttura per anziani dove lavoro.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Perchè hai scelto di diventare assistente sociale?

Messaggio da Nazg »

Nuvoletta ha scritto:Quando ho dovuto scegliere il corso universitario ho riflettuto sulle caratteristiche che doveva avere il mio "lavoro ideale": doveva mettermi in contatto significativo con altri,mai ripetitivo, doveva costringermi a ricercare sempre, doveva mettermi costantemente in discussione, doveva pormi ogni giorno di fronte ad una nuova sfida, doveva ...... ho scelto di fare l'assistente sociale. A più di vent'anni di distanza posso dire ( per chi conosce l'aneddoto).....troppa grazia Sant'Antonio!!!

ahahahha :lol: hai ragione, se lavori come ass.soc. non ti annoi mai!!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
ele_pas
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: mer, 24 dic 2008 - 6:40 pm

Re: Perchè hai scelto di diventare assistente sociale?

Messaggio da ele_pas »

MonicaB ha scritto:.....troppa grazia Sant'Antonio!!!
sei una gradeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

la sottoscritta: ho fatto un percorso diverso iniziale.la scelta all'inizio è ricaduta sul fatto che fosse la facoltà che non mi avrebbe fatto buttare via la laurea precedente, ma poi con il tirocinio tutto si è chiarito è come dico sempre: "io sono innamorata del mio lavoro".... e senza amore io non riesco a vivere :D
Rispondi