CORSO DI TEATRO PER ASSISTENTI SOCIALI

Discussioni da caffè...virtuale!
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

CORSO DI TEATRO PER ASSISTENTI SOCIALI

Messaggio da Nazg »

CORSO DI TEATRO PER ASSISTENTI SOCIALI

Sono aperte le iscrizioni al Primo Corso di Teatro per Assistenti Sociali che si svolgerà dal 28 Settembre 2010 fino a maggio 2011 presso l’associazione culturale “Il Grande Cocomero” in via dei Marsi 77, Roma
( zona San Lorenzo). Il corso è rivolto a tutti gli studenti di servizio sociale e a chi è già assistente sociale, prevede due incontri settimanali
(il martedì dalle 17:00 alle 19:30; e un secondo giorno, da decidere insieme ai partecipanti, tra Venerdì pomeriggio o Sabato in tarda mattinata) e si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo concordato con il gruppo di lavoro. L’intento è quello di fornire ai partecipanti le basi tecniche e teoriche per utilizzare “l’arte teatrale” come strumento aggiuntivo alle tecniche e ai metodi tradizionali del servizio sociale.
Si affronteranno le principali tecniche attoriali (dalla respirazione alla dizione; dal movimento scenico all’analisi del personaggio; dall’improvvisazione all’analisi del testo); si concentrerà l’attenzione sulle molteplici analogie tra il lavoro dell’attore e quello dell’assistente sociale; si imparerà ad utilizzare le tecniche teatrali all’interno del processo d’aiuto alla persona, adeguando ad ogni tipologia di disagio e ad ogni “utenza” una serie di strumenti lavorativi specifici e di immediato valore socializzante; si affronterà, infine, la preparazione vera e propria di uno spettacolo, passando per la scelta e lo studio dei ruoli, la scenografia, i costumi e il lavoro sulla memoria.
Il Corso è riconosciuto da : SAPIENZA - Università di Roma; LUMSA Università, è dà diritto, se seguito con una frequenza pari almeno al 75% delle presenze, al riconoscimento di crediti formativi validi sia per la carriera universitaria. Il corso è aperto ad un massimo di 15 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni: mar.florio@libero.it
MARCO: 3493708352 (vodafone) - 3891699874 (wind)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi