Bilancio

Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Bilancio

Messaggio da Nazg »

Quanto incide, secondo voi e la vs esperienza, la figura dell'ass.sociale sulla stesura del bilancio comunale e la definizione dei capitoli di spesa (per la parte sociale ovviamemente)?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: Bilancio

Messaggio da elisa1510 »

premetto che lavoro in alcuni comuni convenzionati come as, di cui l'ente capofila mi ha assunto in ruolo da gennaio scorso i convenzionati con il capofila sono enti numericamente minori di questo.
nel mio ente quindi sono entrata in servizio con già per le mani una proposta di bilancio 2010 fatta dalla mia collega precedente (mitica direi..) quindi ne ho solo preso visione con la finalità di capire bene come funziona la questione e la composizione del bilancio.
questo bilancio, nelle mani di responsabile di servizio e assessori è stato rivisionato e leggermente limato ma senza rilevanti modifiche (.. in realtà sono state riviste in particolare le voci di contributi al terzo settore....)
per il resto è stato tutto mantenuto come richiesto da as.
negli altri comuni (dove lavoravo l'anno scorso con cooperativa) l'amm.zione comunale ha già definito i due/tre capitoli di spesa abbastanza generici e economicamente contenuti (es. sad; contributi vari; contributi ad associazioni) senza coinvolgermi direttamente.. qui vige un po' l'idea che in caso di necessità si preferisce fare una variazione di bilancio ma mantenere i capitoli standard..

al di la della mia esperienza, penso che il bilancio preventivo sia una valutazione quasi diretta dell'amm.zione comunale; allo stesso tempo è fondamentale il coinvolgimento dell'as e del responsabile di servizio per capire quali interventi e i soldi necessari da impegnare.. l'as ha in mente i casi e i vari progetti di questi.
quindi quando accade che l'amm.zione chieda o applichi dei tagli, è bene che l'as comunichi cosa potrebbe comportare la chiusura o la riduzone dell'intervento.. che spesso può voler dire interrompere l'attuale intervento preventivo con il rischio di aprirne un prossimo curativo/contenitivo con relativi costi!
Rispondi