problema in casa

Rispondi
Illusion
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: sab, 19 nov 2016 - 7:51 am

problema in casa

Messaggio da Illusion »

Buongiorno,
sono nuovo sul forum quindi se sto sbagliando qualcosa mi scuso in anticipo.
Sto vivendo una situazione complicata in famiglia, ho 28 anni e vivo con mia madre e mia sorella.
Il problema è mia sorella (27 anni), che ha un comportamento non corretto verso tutti, se ne frega di tutto come se vivesse da sola. Torna tardi la notte e se ne frega di chi dorme, la mattina si sveglia presto e sveglia tutti con musica ad alto volume fregandosene di tutto.
Ho una lista lunghissima su tutto quello che fa, non so a chi devo rivolgermi, perche io sto in un momento della mia vita in cui non posso permettermi distrazioni, sono alla ricerca di un lavoro.
Non mi sembra normale che per colpa di una persona io in questa settimana abbia bene o male 20 ore di sonno.
Sicuramente è un problema "stupido" per molti, ma io non so davvero come fare.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: problema in casa

Messaggio da Federica72 »

Ciao Illusion,
le situazioni che racconti sono difficili e tutt'altro che infrequenti, purtroppo.
Di dove sei? A Milano c'è uno studio privato di servizio sociale che potrebbe fare al caso vostro:
https://assistentesocialeprivato.it/
Altrimenti il tema dei conflitti familiari è trattato soprattutto da psicologi ad indirizzo sistemico.
Ti dico per esperienza personare che questi percorsi di accompagnamento possono essere veramente efficaci, a condizione che chi vive il problema (tu in questo caso che lo percepisci e subisci) sia disposto a mettersi in gioco. In bocca al lupo!
Federica
Illusion
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: sab, 19 nov 2016 - 7:51 am

Re: problema in casa

Messaggio da Illusion »

Grazie per la risposta.
Scrivo dalla Sardegna, praticamente se ho capito bene posso chiedere l'aiuto di uno psicologo per superare il momento. Quindi non si possono prendere provvedimenti contro questa persona?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: problema in casa

Messaggio da Federica72 »

Sai Illusion (ma qual è il tuo nome?), siete entrambe maggiorenni e le condotte descritte non si configurano come reato. Inoltre mi pare di capire che tu percepisci il comportamento di tua sorella come problema, mentre per lei va bene così, giusto? Tua mamma in tutto questo cosa pensa e come vive la situazione? Ci sono altri familiari che potrebbero aiutare nel contesto? Come vedi si tratta di una situazione che può cambiare, non con un intervento di autorità (benchè per te forse sarebbe la soluzione più rapida e comoda!), ma con il concorso di tutti quelli che vedono il problema e vogliono affrontarlo. Sicuramente in Sardegna ci sono professionisti che possono darvi una mano, puoi rivolgerti a loro con fiducia. :)
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: problema in casa

Messaggio da Riccardo »

Scrivo solo per inserire nel pacchetto delle risposte ai conflitti familiari anche la strada della mediazione, che potrebbe essere valida soprattutto per quei conflitti, anche familiari, che si possono concretizzare quando ci sono fatti, comunque considerati come reati minori, querelabili ed eventualmente gestiti dal giudice di pace.

inoltre l'art. 659 del C.P - Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone - prevede anche diverse situazioni tipiche da condominio (musica, studenti, bambini etc...)

Riccardo
Illusion
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: sab, 19 nov 2016 - 7:51 am

Re: problema in casa

Messaggio da Illusion »

Mi chiamo Alessio. Mia madre la pensa come me ma non lo ammette perché la difende.
Anche questa mattina svegliato per l'ennesima volta, non penso che se chiamassi i carabinieri per una "cavolata" del genere la prenderebbero bene..
Il mio unico dubbio è questo sennò li avrei già chiamati, sono veramente stufo e se reagisco passo dalla parte del torto, sto cercando di tenere la calma, ma non so ancora per quanto.
Rispondi