Pagina 1 di 1

cerco informazioni per tesi "violenza di genere"

Inviato: mer, 26 feb 2014 - 7:33 pm
da lexy90
Salve a tutti, mi chiamo Alessia e sto per laurearmi alla triennale di Servizio Sociale, la mia tesi tratta della violenza di genere e nell'ultimo capitolo devo parlare del ruolo e le funzioni dell'Assistente Sociale... ho parlato di come si comporta l'AS a seconda del Servizio a cui fa riferimento la donna e volevo chiedere, nel caso in cui la donna vada a denunciare direttamente l'uomo (marito, convivente), è la polizia/carabinieri che avvertano l'AS o è qualcun altro? se hanno figli minorenni, il Tribunale viene avvertito sempre o solo in particolari casi? vi ringrazio infinitamente per l'aiuto :D

Re: cerco informazioni per tesi "violenza di genere"

Inviato: gio, 27 feb 2014 - 6:50 am
da ugo.albano
Non è che "x avverte y".... inviterei ad usare un lessico più appropriato.
Il cuore della questione è la denuncia/querela che l'interessata può fare alle Forze dell'Ordine. Sono queste che attivano le AA.GG. competenti (anche il TM, se si suppone pregiudizio sui minori) e, se necessaria una protezione (tipo rifugio segreto, per capirci), in base a protocolli locali o accordi, attivano i Servizi Sociali (NON l'assistente sociale). Al contrario, se al servizio sociale arriva una situazione di questo tipo, va attivato un protocollo (se esistente), ma va comunque notiziata la Polizia per favorire la denuncia-querela, che è di parte.
Poi dipende di che si tratta. Il codice penale non prevede la "violenza di genere", ma lo stalking, la violenza fisica, le minacce, ecc. Quindi è importante che l'interessata/o denunci i fatti. Dico ciò per evitare che si attivino protezioni inutili: sono le situazioni in cui la vittima torna dal partner.
Comunque, ai fini della tesi, consiglio sempre delle interviste sul campo, altrimenti il tema resta solo teorico, quando non lo è per nulla.

Saluti.

Re: cerco informazioni per tesi "violenza di genere"

Inviato: gio, 27 feb 2014 - 8:20 am
da lexy90
La ringrazio per l'aiuto :) chiedo scusa per il modo in cui ho scritto, era per cercare di riassumere la domanda, ovviamente la tesi non l'ho scritta con questi termini. Ho riportato già gli argomenti suggeriti, le varie forme di violenza e le relative leggi con gli interventi attuati a livello nazionale e in particolare regionale... Collaboro già con l'Assistente Sociale che mi ha seguita durante il tirocinio, ma al momento non può seguirmi, ho quindi chiesto aiuto per avere notizie e cercare di ottenere maggiori informazioni in merito a quest'ultimo argomento che ancora non ho affrontato con l'Assistente Sociale che mi segue. La ringrazio davvero per le informazioni.
Cordiali Saluti.