Come fare se si ha un bambino "difficile" ?

Rispondi
cinzia.toscana
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 11 feb 2011 - 8:08 am

Come fare se si ha un bambino "difficile" ?

Messaggio da cinzia.toscana »

Il terzio mio genito di 10 anni e' nato "sopra le righe" rispetto ai suoi coetanei. Da sempre ha avuto piu' sensibilita' ma una vivacita' estrema, che gia noi in famiglia si faticava a gestire. Da quando ha iniziato a frequentare la scuola materna e poi le elementari e' diventato un dramma. Dall eta' di 3 annni, anche sotto consiglio della maestra dell asilo, frequenta centri per cercare di ammortizzare questo suo stato che lo rende anche ansioso e a disagio con gli altri. Da 2 anni non e' voluto piu' andare da nessuna parte, dice che si sente anormale se deve andare da psicologi o da specialisti che gli fanno fare (dice lui) giochini stupidi per bambini dementi). Il rendimento scolastico va dalle stelle alle stalle. Ci sono periodi dove da' stupore di rendimento e altri che sfiorano l' assurdo per lo scarso rendimento. Senza contare poi la vivacita' che ha sul comportamento scolastico. I genitori su questo non hanno nessun aiuto, anzi sono sempre sotto accusa da tutti come fossero degli incapaci nell' educare il proprio figlio.
Sono continue le note sul diario e i richiami a scuola fino ad averci fatto stancare di tutta questa situazione
Io, e soprattutto io perche' il papa' oviamente lavora e ha poco tempo, devo occuparmi di lui per i compiti e tutto il resto. Ma non mi sento piu' in grado e in forza per tenere una linea dura (nel senso della sopportazione) e retta nella gestione della cosa.
Purtroppo ho delle cedenze sia fisiche ed emotive che psicologiche.
Volevo chiedere se per caso esiste qualcosa oltre gli strizzacervelli qualche centro che sia "normale" che aiuti le famiglie in difficolta', che abbia conoscenza "vera" del caso di questi bambini, e ci possa dare serie dritte? La scuola non e' preparata, le maestre sanno solo accusare sia i genitori che il bambino, e fuori sembra che sia la stessa cosa!
Ogni specialista che abbiamo consultato e che lui ha frequentato ci ha dato la solita conclusione: Il bambino ha tutte le caratteristiche del genio, va indirizzato, incoraggiato e sostenuto. Noi pero' come genitori a casa non possiamo fare piu' di tanto se passa tante ore a scuola e non e' compreso. Quindi cosa fare? Non sappiamo piu' a chi rivolgersi.
Lo scorso anno lo hanno persino bocciato, e quest' anno e' durissima cercare di fargli avere costanza nello studio, non so come andra' a finire. Passa da periodi di tutti 10 a tutti 5. Non riusciamo a farlo leggere perche' si annoia subito. Non gli piace essere da solo e ricerca sempre la compagnia di qualcuno soprattutto dei compagni di gioco, attirando l' attenzione continua su di se anche con mezzi stupidi e talvolta fastidiosi, da allontanare i compagni e irritare le insegnanti.
Se c e' qualcuno che ha vissuto o vive la stessa nostra situazione o qualche serio esperto nel campo che puo' darci una mano, l' accogliamo con molta gratitudine.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Come fare se si ha un bambino "difficile" ?

Messaggio da Nazg »

genio e ribelle... un mix di qualità e di difficoltà.
forse ci vorrebbe una scuola "adatta a lui", dove possa imparare qualcosa di più alto livello rispetto agli altri.
Oppure incanalare il suo genio in attività che possano gratificarlo: arte, sport, ecc...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi