info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Rispondi
3m4nu3l4
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 02 nov 2013 - 10:09 am

info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da 3m4nu3l4 »

Ciao a tutti Ho bisogno di alcune informazioni... Sono una studentessa di Servizio Sociale e ho da poco iniziato la tesi, l'argomento è "la violencia filio-parental" ovvero la violenza esercitata dai minori sui propri genitori. L'interesse per questo argomento nasce dall'esperienza vissuta a Valencia (Spagna) presso un centro di accoglienza per minori autori di maltrattamento. Ora, il fenomeno in Spagna è riconosciuto tanto che sono presenti servizi, come il centro dove ho fatto tirocinio, mirati a dare una risposta ai genitori che si trovano in questa situazione. Ho bisogno di voi per sapere se qualcuno di voi ha mai trattato casi simili, e se avete materiale e consigli da darmi.
Vi ringrazio per la disponibilità ;) :P
Manu
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da Nazg »

E' un tema che non conosco, però mi pare davvero interessante.
Complimenti per la scelta. :)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da ugo.albano »

Da noi in Italia sono i genitori che picchiano i figli. Casi contrari me ne sono capitati, nel caso di adolescenti ad imitazione dei genitori (generalmente il figlio maschio che imita il padre violento, spesso assente).

Ma sono casi particolari, da leggersi in una normale dinamica di disfunzione educativa. Non si tratta di un "fenomeno".

Certo, nel trattamento riabilitativo (da reato) o semplicemente educativo, si tratta prima di tutto di agire con prescrizioni e regole. Ma il cuore resta la gestione dell'aggressività, che - se passa dal verbale al fisico - evidenzia l'incapacità a saper integrare nel giovane frustrazione e riflessione.

La violenza familiare si avvale sempre del "silenzio". Nel caso specifico posso immaginare la vergogna dei genitori nell'esternare il fatto di esser vittime di violenza. Quindi un primo step è quello di "aiutare a denunciare": certe cose non si fanno e basta.

Quindi la tesi, a mio parere, non può che partire dalle conoscenze sul trattamento della violenza. Interessante sarebbe sapere secondo quali modelli questa viene affrontata. Per esempio verificare questi modelli con interviste sarebbe assai interessante.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
3m4nu3l4
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 02 nov 2013 - 10:09 am

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da 3m4nu3l4 »

Ciao Ugo,
Ti ringrazio per i consigli,
sono d'accordo con te sul fatto che si tratti di una disfunzione educativa, trovo però che questa generi il fenomeno preso in considerazione: quello della violenza figlio-genitoriale.
Non si tratta solo di imitazione di un padre violento o assente, durante il tirocinio ho avuto la possibilità di analizzare diversi casi, e spesso si tratta di genitori che non sono in grado di dire di NO ai propri figli, non sono in grado o meglio non hanno abilità e non conoscono strategie per imporre delle regole e farle rispettare, il che spesso porta i genitori alla perdita del controllo della situazione e "permette" ai figli di "prendere il potere", passami il termine. Certamente le problematiche all'interno dell'ambito familiare sono poi molto varie. Per quanto riguarda l'aiutare a denunciare sarei d'accordo con te se, anche in Italia, fossero presenti strutture in grado di portare avanti un percorso rieducativo sia per i figli che per i genitori, che permettano a questi ultimi di acquisire abilità e strategie educative e ai minori di estinguere i comportamenti aggressivi. Io pensavo di portare avanti il lavoro di tesi in questo modo: esporre in una prima parte il concetto di adolescenza, affrontare in seguito il concetto di devianza minorile e in particolare la violenza filio-parental e infine esporre l'esperienza vissuta in Spagna presentando quindi anche i modelli utilizzati nel centro.
:) Cosa ne pensate?
Saluti,
Manu.
Elena Rota
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 21 giu 2019 - 12:49 pm

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da Elena Rota »

3m4nu3l4 ha scritto:Ciao a tutti Ho bisogno di alcune informazioni... Sono una studentessa di Servizio Sociale e ho da poco iniziato la tesi, l'argomento è "la violencia filio-parental" ovvero la violenza esercitata dai minori sui propri genitori. L'interesse per questo argomento nasce dall'esperienza vissuta a Valencia (Spagna) presso un centro di accoglienza per minori autori di maltrattamento. Ora, il fenomeno in Spagna è riconosciuto tanto che sono presenti servizi, come il centro dove ho fatto tirocinio, mirati a dare una risposta ai genitori che si trovano in questa situazione. Ho bisogno di voi per sapere se qualcuno di voi ha mai trattato casi simili, e se avete materiale e consigli da darmi.
Vi ringrazio per la disponibilità ;) :P
Manu

Ciao posso chiederti se alla fine sei riuscita a portare a termine la tua tesi e quali materiali hai trovato? perchè anche io sto svolgendo la medesima tesi dopo aver incontrato questo fenomeno in Spagna a Siviglia durante il mio erasmus.

Grazie per la tua disponibilità! :)
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da Federica72 »

Ciao Elena, è un tema effettivamente, nella mia casistica ho un paio di esempi. Ho letto di recente un articolo nella newsletter di Arimo. Buon lavoro!
Elena Rota
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 21 giu 2019 - 12:49 pm

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da Elena Rota »

Federica72 ha scritto:Ciao Elena, è un tema effettivamente, nella mia casistica ho un paio di esempi. Ho letto di recente un articolo nella newsletter di Arimo. Buon lavoro!
Posso chiederti cos'è Arimo? e come è possibile trovare queste newsletter?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: info tesi "violenza esercitata dai minori sui genitori"

Messaggio da Federica72 »

Arimo è la coopertaiva sociale che gestisce questo portale:
https://www.ubiminor.org/
Buona ricerca!
Rispondi