condivisione caso

Rispondi
Avatar utente
stefania
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mer, 20 dic 2006 - 9:33 am

condivisione caso

Messaggio da stefania »

ciao a tutti.....vorrei condividere con voi un caso....
sig.ra di 50 anni - seguita dal DSM per disturbo personalità....depressione...dovrebbe essere seguita anche dal sert per abuso di alcool ma così non è! Attualmente ha l'assegno di invalidità di 250 euro + borsa lavoro di 230 euro ( in attesa di pensione estera circa 400 euro). Vive con i figli maggiorenni: uno lavora come operaio 1100 euro ( età 23 anni) uno disoccupato età 25 anni tossicodipendente scappato da san patrignano rifiuta presa in carico dal Sert.
Il padre dei ragazzi vive in un paese vicino ha tentato più volte di aiutare i figli ma sono loro che non hanno mai voluto essere aiutati ed ora lui non ne vuole sapere più nulla!
Il padre della sig.ra l'ha sostenuta economicamente pagandole l'affitto ..e altro per oltre 4 anni
Sei mesi fa la sig.ra e i figli ricevono la notifica da parte dei proprietari della casa ove vivono, che con il 5.3.2013 non verrà rinnovato il contratto di affitto e che pertanto devono lasciare l'abitazione.
il DSM propone: inserimento in minialloggio comunale( capienza massima 2 adulti) o in alternativa affitto presso alloggio privato a totale carico del comune in quanto famiglia bisognosa. Per quest'ultima opzione propongono nomina di amministratore di sostegno "per dare la garanzia ai nuovi proprietari di casa ?!?"
Per precisare la sig.ra è ad oggi ricoverata presso il diagnosi e cura perchè una volta all'anno compie un grave atto di autolesionismo, i figli sono ancora nella casa senza gas perchè il figlio tossicodipendente è andato dalla madre in ospedale per prendere i soldi per pagare la bolletta ma nel viaggio di ritorno li ha spesi ..per altro!
Chiamati più volte i figli per capire le loro intenzioni...sono sempre risultati non raggiungibili!
fatemi sapere
ps: già avuto fondo solidarietà per un anno-borsa spesa caritas-affitti onerosi-carta famiglia-sgate-
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: condivisione caso

Messaggio da Nazg »

Se dovessi mettere questa famiglia nell'alloggio comunale dovresti allontanare uno dei tre visto che la casa è per due: puoi invitare il figlio che lavora ad andare per i fatti suoi visto che ha un redditto, oppure dovresti collocare il tossicodipendente in una comunità (ma questo è compito del sert).
Comunque 1100 euro + 250 euro + 230 euro non mi pare un così reddito basso al punto da non potersi pagare una casa in affitto...anzi c'è gente che vive con meno...
- Non possono accedere alle case ATER?
- la nomina dell'amministratore di sostegno potrebbe aiutare, se non altro, a spendere meglio i soldi che hanno della madre...
- penso anche che se qualora degli adulti non vogliano farsi aiutare si possa anche pensare che l'intervento del servizio sociale non sia dovuto...alla fine bisogna tenere in considetrazione la parte di autodeterminazione della persona
- gli altri servizi non possono obbligare il servizio sociale ad intervenire quando loro non riescono a convincere una persona a definire e portare avanti un progetto di cambiamento
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: condivisione caso

Messaggio da tabellina »

sottoscrivo l'analisi di Nagz :D
Rispondi