Rapporto sulle politiche contro povertà e esclusione sociale

Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Rapporto sulle politiche contro povertà e esclusione sociale

Messaggio da Nazg »

La Commissione di Indagine sull'Esclusione Sociale (CIES) - istituita dall'articolo 27 della Legge 328 del 2000 - ha il compito di effettuare, anche in collegamento con analoghe iniziative nell'ambito dell'Unione europea, ricerche, rilevazioni e indagini sulla povertà e sull'emarginazione in Italia, di promuoverne la conoscenza nelle istituzioni e nell'opinione pubblica, di esprimere valutazioni sull'effetto dei fenomeni di esclusione sociale e di formulare proposte per rimuoverne cause e conseguenze.

A tal fine, la Commissione predispone per il Governo rapporti, documenti e, annualmente, una relazione nella quale illustra le indagini svolte, le conclusioni raggiunte e le proposte formulate.

Sulla base di questa relazione il Governo, entro il 30 giugno di ciascun anno, riferisce al Parlamento sull’andamento del fenomeno.
La Commissione è composta da studiosi ed esperti con qualificata esperienza nel campo dell'analisi e della pratica sociale, nominati con decreto del Ministro titolare delle deleghe sulle politiche sociali.

La Commissione di Indagine sull’Esclusione è stata riconosciuta tra gli organismi collegali di permanente utilità sociale dal D.P.C.M del 4 agosto 2010, ottenendo una proroga di ulteriori due anni (dal 2010 al luglio 2012).

Per saperne di più: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/7 ... 1_2012.pdf

fonte:
http://www.osservatorionazionalefamigli ... Itemid=122
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi