Nuova Social Card 2013

Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Nuova Social Card 2013

Messaggio da Nazg »

La sperimentazione della nuova Social Card partirà in autunno nelle 12 città più grandi (Bologna, Genova, Milano, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Bari, Catania, Napoli, Palermo) . La nuova social card è rivolta a tutte le famiglie in povertà assoluta (mentre nel 2008 era rivolta a quelle con componenti sotto i tre anni o sopra i 65).

La carta acquisti nuovo tipo eroga un contributo superiore ai 40 euro mensili di oggi, lo accompagna con servizi alla persona (sociali, educativi e di formazione), e viene gestita dai Comuni con più di 250mila abitanti e prevede il coinvolgimento del Terzo Settore. L'importo accreditato sulla singola carta sarà differenziato in funzione del nucleo familiare e del costo della vita nei Comuni coinvolti.

La carta acquisti o social card "classica" è stata prevista, per la prima volta, dal decreto legge 112/08 (in legge 133). Si tratta di una carta prepagata, completamente gratuita (a carico dello Stato) e ritirabile alla Posta, che può essere utilizzata per pagare prodotti alimentari e farmaceutici e per le bollette della luce e del gas.

L'importo (40 euro al mese (viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro), a cui possono aggiungersi 25 euro per gli acquisti di latte artificiale e pannolini per i minori di tre anni) viene accreditato dall'Inps, ma anche da Regioni e Province che possono prevedere una somma aggiuntiva, il tuttto a carico degli enti locali.

Nel 2011 beneficiarono della carta acquisti oltre 535mila persone, per un importo complessivamente erogato pari a oltre 207 milioni e 2.500 accrediti effettuati.

fonti:
www.ilsole24ore.com
www.corriere.it
www.ansa.it
http://www.osservatorionazionalefamigli ... Itemid=117
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi