DORMITORIO SENZA DIMORA

Rispondi
STELLAMARINA
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 17 apr 2012 - 1:54 pm

DORMITORIO SENZA DIMORA

Messaggio da STELLAMARINA »

Ciao a tutti!
sono nuova sia per il forum che come assistente sociale :D
Ho iniziato da poco a lavorare presso un dormitorio per i senza tetto ma gli interventi che posso fare sono legati alla disponibilità dei servizi territoriali che dovrebbero poi farsi carico di rendere le persone autonome.
Quindi da una parte il servizio dormitorio mi spinge ad attivare una rete con i servizi territoriali per aiutare gli utenti, entro 60 giorni che è il periodo di sosta nel dormitorio, e dall'altra i servizi non si vogliono prendere in carico altri utenti anche perchè non ci sono abbastanza risorse.

C'è qualcuno che mi può dare qualche sugerimento o che si trova più o meno nella mia situazione?
Vi ringrazio tanto!
Stella Marina
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: DORMITORIO SENZA DIMORA

Messaggio da ventinove »

Bè, rispetto agli utenti che si trovano a transitare presso i dormitori, che io sappia, esiste una grande vitalità del terzo settore. Potresti metterti in rete con le associazioni, cooperative sociali, enti religiosi...
E poi: nel tuo ambito esiste solo la possibilità di permanere in dormitorio sino a 60 giorni (che se non sbaglio viene definita come progettualità di "bassa soglia") o ci sono altri progetti più strutturati in favore degli utenti che dimostrano di accettare e di essere in grado di spendersi meglio (es. testando piccole borse lavoro, garantendo una ospitalità di più lungo termine, accettando e formulando assieme un "contratto", ... )?
Rispondi