Roma - Edge Meeting europeo - 12/13/14/15 Dicembre

Rispondi
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Roma - Edge Meeting europeo - 12/13/14/15 Dicembre

Messaggio da §Butterfly§ »

12/13/14/15 Dicembre

Università Roma Tre

Teatro Palladium-Università Roma Tre

Dopo gli Edge Festival di Cambridge e di Roma, dal 12 al 14 dicembre si svolgerà il primo Edge Meeting europeo presso il Teatro Palladium-Università Roma Tre e l' Aula Magna del Rettorato (Università Roma Tre, Via Ostiense 159) . L'incontro si propone come una ricognizione delle diverse metodologie d'intervento di mediazione artistica nei luoghi del disagio in Italia e in Europa.

Promossa dal Dipartimento Comunicazione e spettacolo di Roma Tre e dal Cetec – Centro Europeo Teatro e Carcere , con il supporto della Regione Lazio, Assessorato Cultura Spettacolo e Sport, in collaborazione con il Roma Edge Festival e il City Hide Project , l'iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare una linea di ricerca applicata, pedagogica e formativa e portare al grande pubblico e agli operatori del settore le proposte artistiche e le attività più nascoste e invisibili che operano ai confini dell'arte.

In tal senso, le giornate mirano anche a formare un nuovo pubblico: attraverso incontri e tavole rotonde specifiche che vedranno coinvolti alcuni dei massimi esperti di arte e disagio in ambito europeo e attraverso una programmazione spettacolare - costituita da messinscene teatrali, performance di musica e di danza e da una nutrita rassegna video -dedicata alla presentazione di esperienze artistiche Edge .

La serata di apertura sarà il 12 dicembre al Teatro Palladium-Università Roma Tre , dove avverrà il passaggio di testimone con Switchover 2 : il CETEC presenta Diario di Bordo. Memorie di Teatro e Carcere - racconto a più voci di vita e teatro in luoghi reclusi- mentre una straordinaria realtà artistica come la Candoco Dance Company , per la prima volta a Roma, presenterà al pubblico italiano una selezione di video.

Nelle serate del 13 e 14 presso l' Ex Mattatoio Padiglione B2, la programmazione sarà curata da City Hide Project - rassegna nata da una rete composta da Residui Teatro, Laboratorio 3 e DoppioSenso Unico per dare visibilità alle realtà nascoste- che, in collaborazione con il Roma Edge Festival , proporrà spettacoli, video, dimostrazioni di lavoro ed eventi multimediali che, nel segno dell' Edge , mescoleranno i diversi linguaggi artistici.

Inoltre, l'Edge Meeting ospiterà ANDAR – sezione di video latinoamericani sulle migrazioni curata da Malena Sivak e Francesco Crispino . Le proiezioni si svolgeranno presso l'Ambasciata Argentina dal 13 al 15 dicembre e avranno il patrocinio dell' Ufficio Cultura dell'Ambasciata Argentina in Italia e dell' Unione Latina .

L'iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati .

Il progetto è a cura di Giorgio De Vincenti e Donatella Massimilla.

Comitato Scientifico: Giorgio De Vincenti, Donatella Massimilla, Vito Zagarrio, Francesco Crispino.
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Rispondi