povertà

Rispondi
Vale
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: ven, 13 giu 2008 - 9:18 am

povertà

Messaggio da Vale »

Salve a tutti, sono una studentessa ed il mio sogno è quello di diventare assistente sociale...mi rendo conto però di quanto la pratica e la teoria viaggino su due universi paralleli. Ne ho avuto comferma oggi, quando una donna di mia conoscienza mi ha chiesto aiuto. La sua famiglia legalmente è composta da tre persone: lei ( con un passato molto difficile-un uomo che l'ha prima derubata, poi abbandonata con i figli- e problemi di salute) il figlio ventenne ( che non ha lavoro ed ha anch'egli problemi di salute) il figlio minorenne. Da qualche anno convive con un uomo (che lavora saltuariamente e rigorosamente a nero!). Questa famiglia sostanzialmente, non ha reddito, per fortuna è concessa loro una casa popolare, quindi hanno un tetto sulla testa, ma nient'altro, se non qualche aiuto da parenti e sacerdoti, ma quanto questo può garantirgli una vita dignitosa? C'è un modo per aiutarli? Per cercargli un lavoro? I servizi sociali, a cui la donna ha detto di essersi rivolta, le hanno risposto con un secco: non c'è nulla!! :(
Qualcuno di voi può suggerirmi qualcosa? Non voglio restare ferma a guardare...grazie a tutti
Avatar utente
Limfjorden
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 18 mar 2008 - 10:57 pm

Messaggio da Limfjorden »

ciao Vale!

sono sempre più le persone che hanno problemi di questo tipo è vero! ti dico la verità...quando vengono in ufficio persone a richiedere un aiuto simile io mi trovo sempre un po'in difficoltà! se non sono loro a fare una richiesta specifica di contributo economico (tranne in casi gravi) io non lo propongo! forse dietro la frase delle colleghe che hai citato potrebbe esserci qualcosa di simile!