schizofrenia

Rispondi
amanda_80
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: gio, 15 mar 2012 - 1:48 pm

schizofrenia

Messaggio da amanda_80 »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e ciò che mi spinge a farlo è un problema molto grave: la schizofrenia.
Io ho un fratello che è schizofrenico e ormai da più di 10 anni ha distrutto, disintegrato la famiglia....
Urla, alza le mani, rompe tutto in casa...
ma la cosa più assurda è che non si cura perchè chiaramente non riconosce la sua malattia.
Non scrivo per sfogarmi... ma per avere una soluzione.

Possibile che non c'è modo di salvare le famiglie che hanno questa piaga?
Possibile che non ci siano delle istituzioni che si prendano cura prima della famiglia e poi del malato?
Possibile che uno schizofrenico non si può curare se non con il suo consenso?

Esistono enti, onlus, associazioni che possono aiutare?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: schizofrenia

Messaggio da Nazg »

Alcuni servizi insistono molto sull'autodeterminazione della persona e nei casi della malattia mentale c'è il rischio poi di cadere nell'abbandono del paziente che non si fa avanti da solo e della sua famiglia.
Credo che le situazioni complesse come questa vadano affrontate da un'équipe, e qualora necessario vadano messi in atto gli strumenti di tutela della persona che non vuole curarsi, ma che è in evidente stato di malessere (es. TSO).

Credo, inoltre, che il CSM della zona debba essere coinvolto nella presa in carico!
Quindi dovete insistere come familiari.

Ti suggerisco comunque l’A.I.T.Sa.M. (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) che è un’Associazione senza scopo di lucro diffusa a livello nazionale. E' costituita da malati, familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia.
http://www.aitsam.it/
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
amanda_80
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: gio, 15 mar 2012 - 1:48 pm

Re: schizofrenia

Messaggio da amanda_80 »

Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta.

E' la prima volta che qualcuno mi risponde. Proprio stamattina ho saputo che mio fratello ha aggredito mia madre (io non vivo più con loro e ho anche cambiato città).

Io invece a soli 31 anni mi porto dietro l'ansia.... ho paura che faccia del male ai miei, ho paura a tornare a casa durante periodi di festa....

Infatti ho deciso che a pasqua preferisco rimanere sola in città che rientrare in una casa con un pazzo scatenato e violento.

In passato abbiamo chiamato molte volte i carabinieri... ma dicono che non possono fare nulla (anche con casa distrutta)

Ma cosa dobbiamo aspettare che ci scappi il morto????

Io ho una rabbia infinita... non capisco cosa abbiamo fatto di male per avere una disgrazia cosi grande, non capisco quale è stato l'errore....

Perchè uno solo perchè malato mentale..... può essere violento? perchè la famiglia deve vivere nel terrore?
amanda_80
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: gio, 15 mar 2012 - 1:48 pm

Re: schizofrenia

Messaggio da amanda_80 »

Buongiorno,

ieri mio fratello è stato convinto ad andare da uno psicologo come come volesi dimostrare non ha nessuna intenzione di curarsi....

Ora spero solo che prima che accada qualcosa di veramente grave.... si riesce a farlo ospedalizzare...

Ma sapete quale è la cosa più triste di questa malattia?

La solitudine.... le famiglie sono sole e abbandonate...

E' LA SOLITUDINE che trovo incredibile.....
Rispondi