Aiutatemi vi prego

Rispondi
more362
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 28 apr 2011 - 7:31 pm

Aiutatemi vi prego

Messaggio da more362 »

Salve a tutti, spero di trovare conforto e risposte che mi aiutino in questo forum.
Vi espongo il mio problema.
Io vivo con uno zio con disturbi mentali, erano anni che seguiva una cura con psicofarmaci per renderlo tranquillo e fino a dicembre era tutto tranquillo.
A dicembre é stato male ed é stato ricoverato perché uno psicofarmaco gli aveva creato dei problemi di pressione e da li in pratica lo zio stava diventando ipocondriaco, ogni 3x2 era in ospedale, quindi gli hanno cambiato la terapia.
Da quando gli hanno cambiato la terapia é successo un casino, inizialmente dopo il ritorno a casa era tutto tranquillo come sempre, dopo qualche giorno la sua compagna malata anche lei di mente lo ha convinto che le medicine che prendeva era un veleno che noi gli davamo per farlo star male, da quel momento ha smesso di assumere psicofarmaci ed é cominciato il declino iniziava ad essere aggressivo e a non dormire piu la notte, imprecava e bestemmiava tutta la notte, fino a quando una sera ha preso un martallo ed ha iniziato a minacciarmi dicendomi che voleva sfondarmi la testa, io per fortuna ero chiuso a chiave in camera e non é riuscito a far nulla.
Il giorno seguente é stato ricoverato forzatamente con l'ausilio dello psichiatra che lo segue é stato dentro due mesi, ma 3 gg fa é stato dimesso ed ora é a casa.
Ho notato che da quando e tornato é molto lento nei movimenti, ma é ancora abbastanza sul nervoso e non vorrei mai che si ripetesse un'episodio come il precedente.

Quello che volevo chiedervi dopo questa premessa é se eiste qualche posto dove possa essere ricoverato permanentemente, qualche centro per malati di mente o qualche casa famiglia piuttosto che qualche comunita, in modo tale che venga seguito per filo e per segno e non crei piu tensioni e paure all'interno della casa.

Aiutatemi.
Grazie a tutti
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggio da Nazg »

Ci sono sicuramente delle strutture dedicate.
Il progetto di aiuto alla persona va condiviso con i servizi, quindi almeno con CSM, medico di base e assistente sociale del comune.
Va valutato se l'inserimento in comunità è il progetto migliore per la persona e per capire chi deve coprire i costi di questo collocamento.
Credo che sia essenziale parlarne con gli operatori del vostro territorio.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
dony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 - 10:30 am

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggio da dony »

anch'io penso che la soluzione migliore sia rivolgersi ai servizi del territorio. in questi casi è meglio affidarsi a persone qualificata. ti auguro di poter risolvere il tuo problema
Rispondi