malattia mentale

Rispondi
ile86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 10 set 2008 - 11:00 am

malattia mentale

Messaggio da ile86 »

qualcuno di voi sa dirmi in quale testo posso trovare la definizione di malattia mentale?

sto scrivendo la tesi sul reinserimento sociale di pazienti psichiatrici ma sto riscontrando problemi..

qualcuno di voi potrebbe darmi un'idea di come impostare l'analisi?

io pensavo ad un'introduzione sulla definizione di malattia mentale
passare all'evoluzione del ruolo dell'a.s. per la salute mentale
la riabilitazione: definizione e ruolo
concetto di empowerment..

poi volevo fare un'analisi pratica ma non so se fare unì'analisi di un paio d'anni e quindi di quanti interimenti lavorativi hanno dato risultati positivi oppure analizzare due soli casi uno in cui l'inserimento è riuscito e un altro no.

voi che dite??
volevo mettere anche il lavoro di rete ma non so dove..

se avete consigli sono bene accetti perchè io sono molto confusa!
grazie mille
PIERA919
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lun, 15 ott 2007 - 8:29 pm

Re: malattia mentale

Messaggio da PIERA919 »

Ciao! Io faccio la tesi su ruolo e competenze dell'a.s. con utenti psichiatrici collegando l'esperienza di tirocinio del III anno. Inizierò parlando dell'evulozione del ruolo dell'a.s. in una totale assenza di lavoro di rete nelle realtà manicomiali antebasaglia, al lavoro di rete di oggi. Successivamente farò riferimento al ruolo fortemente educativo dell'a.s. con utenti pischiatrici e al lavoro di équipe, in cui spesso ingiustamente viene squalificato il ruolo dell'a.s.
Finora ho trovato un bel po' di bibliografia...che non ho ancora avuto tempo di leggere...se vuoi ci passiamo qualche consiglio, a me fa piacere...così magari ci diamo una mano l'un l'altra...facciamo lavoro di équipe, no!? :D Ciao!
ile86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 10 set 2008 - 11:00 am

Re: malattia mentale

Messaggio da ile86 »

ti ringrazio per la risposta....

è ben articolata la tua tesi...

per caso mi sai indicare dove ahi trovato nello specifico le competenze dell'a.s. in psichiatria???xke in tutti i testi che ho letto è poco ben specificato....

grazie!!!!!!
PIERA919
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lun, 15 ott 2007 - 8:29 pm

Re: malattia mentale

Messaggio da PIERA919 »

Ciao! Allora due ottimi libri sono "L'assistente sociale nei servizi psichiatrici" e "la salute mentale e il servizio sociale". Tu conosci altri testi interessanti? Dove studi, tu? A presto, ciao!
Rispondi