salviamo la Gozzini

Rispondi
Ruggero Capra
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 14 mag 2008 - 3:13 pm

salviamo la Gozzini

Messaggio da Ruggero Capra »

Da circa un mese è stato proposto un disegno di legge che riforma la legge relativa all'ordinamento penitenziario (legge Gozzini) che ha introdotto, già negli anni 70 il concetto di benefici per i detenuti e di misure alternative come strumenti per l'educazione e la risocializzazione del condannato. Ciò ha permesso di concretizzare gli articoli della costituzione che prevedono che la pena non sia solo afflittiva ma anche rieducativa.
Il disegno di legge si propone di limitare pesantemente i criteri per la concessione dei permessi premio e delle misure alternative rischiando, a mio avviso, di rendere impossibile il raggiungimento delle finalità costituzionali oltre a creare problemi di gestione delle carceri, già sovrafollate nonostante l'indulto e a minare la stessa finalità riabilitativa prevista per il trattamento del detenuto. Al fine di comprendere le conseguenze del disegno di legge e di firmare un apello di difesa dell'attuale legge segnalo il sito: http://www.ristretti.it/commenti/gozzini/index.htm. Molto interessante è il commento del Dott. Margara che ha contribuito alla stesura del testo della legge Gozzini.

Ruggero Capra
antonio
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 18 gen 2009 - 10:26 pm

Re: salviamo la Gozzini

Messaggio da antonio »

ruggero lascia stare le finalita rieducative e il dettato costituzionale pensa solamente alle statistiche sulla recidiva di chi ha beneficiato delle misure consentite dalla gozzini.basta sottolineare questo per poter affermare senza esitazioni che la gozzini non si tocca perche garanzia di tutela della collettivita prima ancora che delle persone che delinquono.come dire?!caso magnifico di pragmatismo-idealista.p.s.non esiste la finalita afflittiva(deterrente-neutralizzante-riabilitativa)e ultima tendenza nell esecuzione fattivamente riparativa.siamo orgogliosi della gozzini e dobbiamo lottare per la piu ampia e corretta applicazione.un gozzinato non indultato
Rispondi