Scuola e lavoro nell'affidamento in prova ai servizi sociali

Rispondi
gianluca varesi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 02 set 2010 - 9:42 pm

Scuola e lavoro nell'affidamento in prova ai servizi sociali

Messaggio da gianluca varesi »

Sono agli arresti domiciliari dal 24/10/09 per aver coltivato qualche pianta di canapa,in febbraio 2010 mi hanno condannato
a 3 anni di reclusione e dopo 3 mesi sono diventato definitivo.Il 15 giugno 2010 il
mio legale ha depositato in cancelleria a reggio emilia la mia richiesta di affidamento
in prova .Attualmente lavoro in una ditta ma vorrei aggiungere alla mia richiesta di aff. in pro.
con l'eventuale documentazione di iscrizione, la possibilità di frequentare un corso serale
per prendere un 'altro diploma oltre all'attuale che possiedo che è di tecnico dei servizi sociali.
Ovviamente dovrei frequentare fino alle 11 di sera perciò mi dovranno dare una prescrizione
un pò più lunga(se non sbaglio l obbligo di essere a casa negli orari serali riguarda una fascia che và dalle 9 alle 6 del mattino)
Penso che sia un modo anche per reintegrarsi e aprirsi un altra strada, credete che richieste di questo tipo
potrebbero essere accettate?Dovrei prima parlarne con l'assistene sociale cui mi hanno affidato ?
Che ne pensate?
Dalle vostre esperienze con altri ragazzi che hanno beneficiato dell'
affidamento in prova ai servizi sociali,vorrei gentilmente sapere un altra cosa, in media quanto tempo ci mette
un tribunale di sorveglianza a risponderti (credo "positivamente" dato che lavoro ho
la casa di proprietà ed è stato il mio primo reato)? Ho letto che il trib.di sorv. dovrebbe metterci 45 giorni a
darti una risposta..ma non è tassativo.e tipo il trib.di sorv.di firenze ci mette 3 mesi.
Il fatto che è già quasi 3 mesi che ho fatto domanda ma nulla....
Vorrei anche sapere se luglio e agosto si possono calcolare come giorni utili a una
risposta.?
Se a queste 2 domande non sapete o non potete rispondermi mi potreste linkare un forum con situazioni simili alla mia
per potermi confrontare.
(La prima domanda che vi verrà ovvia e perchè, sui tempi , non chiedo al mio avvocato, beh già fatto e rifatto ma è vago o vaghissimo,dice che sono pieni di richieste e non sà)
Grazie ;)
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Scuola e lavoro nell'affidamento in prova ai servizi sociali

Messaggio da Nuvoletta »

Qualunque variazione del programma che hai già presentato al Tribunale di Sorveglianza la dovrai prima concordare con l'assistente sociale dell'UEPE che dovresti aver già incontrato e a cui verrai affidato ( hai chiesto un affidamento al "servizio sociale"). Successivamente il Magistrato di Sorveglianza, tenendo conto anche della valutazione del servizio sociale, approverà o meno questa variazione e di conseguenza ti darà delle prescrizioni coerenti con quello che dovrai fare - es. l'orario di permanenza in casa.
Sui tempi di fissazione dell'Udienza nella quale verrà approvata o meno la tua richiesta non posso dirti nulla perchè ogni Tribunale ha i suoi tempi in base al carico di lavoro, anche se nel periodo estivo generalmente tutti i tribunali rallentano l'attività. Probabilmente l'assistente sociale dell'UEPE saprà dirti qualcosa di più sui tempi del Tribuanale di zona in base alla sua esperienza con altre situazioni e soprattutto potrà darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno e derimere i tuoi dubbi, rivolgiti a lui/lei quanto prima.
Ciao e in bocca al lupo.
gianluca varesi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 02 set 2010 - 9:42 pm

Re: Scuola e lavoro nell'affidamento in prova ai servizi sociali

Messaggio da gianluca varesi »

Grazie per la tua risposta esaustiva :D
Rispondi